Monte M.: è scomparso Trazzi, già Vigile del Fuoco e agente di PL

È venuto a mancare nella giornata di mercoledì 10 agosto all'età di 82 anni Amelio Enzo Trazzi, già Vigile del Fuoco a Lecco tra il 1960 e il 1963 e poi agente di Polizia Locale fino al 1992. Uomo perbene, inseparabile dall'amata moglie Franca, Trazzi risiedeva a Monte Marenzo, dove in molti lo ricordano come una persona solare e di compagnia.
Tutte le mattine - come racconta Angelo Fontana della Polisportiva, esprimendo vicinanza ai suoi famigliari - andava al bar in edicola a prendere il giornale e poi si fermava a scambiare due chiacchiere con gli amici; molto sensibile, era sempre disponibile ad aiutare gli altri, e nel suo tempo libero si occupava dell'orto e delle piante da frutta nel suo giardino.


Amelio Enzo Trazzi

Originario di Mantova, Amelio Enzo Trazzi aveva anche prestato servizio come autista del sindaco e degli assessori lecchesi, negli anni '70, in collaborazione con il collega Antonio Peluso, nelle vetture di rappresentanza del Municipio. In tale veste aveva partecipato anche a importanti trasferte ufficiali, come nel 1973, quando portò il gonfalone civico al Palio storico della balestra del Girifalco a Massa Marittima, organizzato in onore di Alessandro Manzoni e dei Promessi Sposi nel centenario della scomparsa del grande scrittore. La cittadina, allora, dedicò proprio a Lecco il suo tradizionale Palio, che equivale per il territorio a quello famoso di Siena.
Oltre alla consorte, Trazzi lascia i figli Roberto con Cristina e Davide con Nadia, nonchè gli affezionati nipoti Simone, Katia e Marco. I funerali si svolgeranno venerdì 12 agosto alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Monte Marenzo, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.