Olginate: dopo anni di attesa l'edificio Fenaroli sarà demolito, lavori dal 29

L'edificio Fenaroli sarà demolito. Partiranno lunedì 29 agosto le operazioni per "radere al suolo" lo storico stabile sito nel centro di Olginate, spesso oggetto di polemiche e proteste da parte dei residenti per il cattivo stato in cui si trova da anni, a causa del quale, non di rado, si sono verificati crolli di tegole e di pezzi di cornicioni. Proprio nel tentativo di metterlo almeno parzialmente in sicurezza, era stato da tempo "avvolto" da ponteggi e recinzioni, in attesa del momento che ora è finalmente arrivato. Il cantiere, salvo imprevisti, si concluderà nel giro di una settimana, ovvero entro il 3 settembre compreso.


L'edificio Fenaroli

“Si tratta di un intervento atteso da anni non solo da parte delle Amministrazioni comunali che si sono succedute, ma anche e soprattutto dei cittadini olginatesi" commentano il sindaco Marco Passoni e il suo vice Antonio Gilardi. "La demolizione del fabbricato consente al contempo di restituire un decoro al centro del paese e di risolvere una volta per tutte i problemi di sicurezza legati alla tenuta statica dell'edificio. In attesa di valutare il progetto di ricostruzione abbiamo chiesto alla proprietà, data la delicatezza e l’importanza che l’area riveste a livello urbanistico, delle garanzie anche per il post demolizione a partire dal drenaggio del terreno - perché non vogliamo "piscine" all’aperto - e da un programma di taglio costante dell’erba”.


Lo stabile visto dalla piazzetta Don Gnocchi

“Siamo riusciti, grazie anche alla collaborazione della proprietà e dell’impresa di demolizione, a concentrare l’intervento in un periodo pre-scolastico e ancora vacanziero" concludono gli amministratori. "Consapevoli dei disagi che naturalmente ci saranno, chiediamo ai residenti e ai commercianti di pazientare per una settimana, sapendo che in prospettiva ci guadagneremo tutti”.
Per il periodo dei lavori, sarà disposta la totale chiusura al transito veicolare del tratto interessato di via Sant'Agnese, fino all'incrocio con via Don Gnocchi e via Manzoni. Di seguito le mappe con i percorsi alternativi, anche per la viabilità pedonale:



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.