Erve: è mancato il sacrestano Renato Valsecchi, già attivo nella DC, in Comune ed in Provincia
Renato Valsecchi (a destra) con l'ex parroco don Luciano Tengattini
Erve piange la scomparsa di Renato Valsecchi, 70 anni, segretario negli anni Ottanta della locale sezione della Democrazia cristiana nonchè assessore dal 1980 al 1985 e consigliere comunale poi per il decennio successivo.
Un impegno, il suo, che non si è esaurito sui banchi del comune. Valsecchi infatti è stato anche consigliere provinciale, per la lista dei Democratici, a sostegno dell'Avvocato Mario Anghileri.
Per diversi anni, poi, ha militato attivamente nella Pro Erve, anche cme consigliere, impegnandosi anche in paese come sacrestano volontario fino a qualche mese fa, quando la malattia non gli ha permesso di continuare a portare avanti questo suo incarico. Carico di gratitudine il ricordo del sindaco Gian Carlo Valsecchi, pronto a descrivere Renato come "un amico, uno dei più validi miei collaboratori".
"L'ho voluto con me nel lontano 1980 quando il sindaco veniva eletto dal consiglieri comunali. Ha condiviso con me il mio percorso politico con l'Italia dei valori. Quanti tavoli per la raccolta firma allestiti con lui, sempre presente a Lecco e in molti comuni della provincia. Una persona discreta, sempre disponibile. Mi mancherà molto non vedendolo più alla messa domenicale accompagnato da sua sorella Liliana con la quale viveva. La dipartita di Renato rappresenta una grande perdita per la comunità ervese. E' una persona che certamente non dimenticheremo".
I funerali si svolgeranno martedi alle ore 16.30.