Vendrogno: concerto a sorpresa in centro per i 32 anni del 'menestrello' Daniele Fumagalli

Sorpresa di compleanno perfettamente riuscita sabato pomeriggio a Vendrogno. Il gruppo folkloristico "I Brianzoli" di Ponte Lambro si è infatti presentato sotto la casa di vacanza del proprio maestro Daniele Fumagalli per festeggiare con lui le sue 32 primavere.


Daniele Fumagalli

Nella piazza antistante l'abitazione, alle 18.00 i musicanti hanno cantato e suonato "Happy birthday", con Daniele che subito ha riconosciuto le voci e i suoni dei flauti di Pan: affacciatosi dalla finestra, non ha potuto che restare piacevolmente stupito alla vista della quindicina dei componenti del gruppo, che dal comasco hanno raggiunto la frazione di Bellano per gli auguri; insieme a loro anche Ivailo Corengia e Giovanni Caruso.

VIDEO


Il gruppo folk "I Brianzoli" è stato fondato nel 1987 con l'intento di far rivivere la cultura e le tradizioni tipiche della terra da cui prende il nome. Quaranta i membri, che propongono uno spettacolo vario, raccontando la vita contadina del Seicento attraverso balli e canti eseguiti con il flauto di Pan (o "Fregamuson" in dialetto), costruito a mano utilizzando canne di lago tagliate in scala e legate tra loro con una struttura che permette di riprodurre varie sonorità. Le donne e gli uomini indossano abiti che riproducono quelli del Seicento lombardo, descritti dal Manzoni ne "I Promessi Sposi".




Nel 2011 il Gruppo folcloristico è stato insignito di un importante riconoscimento ufficiale da parte del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che dal Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dal 19 agosto, poi, "i Renzi e le Lucie" porteranno il folclore lombardo in Croazia, dove saranno impegnati in una tournée.



Tornando a Vendrogno, sabato nella piazzetta del centro storico il sodalizio ha eseguito altri canti allietando il pomeriggio di diverse persone di passaggio e di coloro che hanno potuto godersi lo spettacolo direttamente dai loro balconi. Daniele Fumagalli, il festeggiato, è originario proprio del piccolo borgo della Muggiasca: filosofo, cantautore, etnomusicologo, autore teatrale e saggista, ha ricevuto la casa in cui ogni estate torna per la festa della Madonna della Neve (appena celebrata) dagli amati nonni materni Davide e Melania, a cui era particolarmente legato. Definito da molti "menestrello", nei suoi spettacoli porta avanti un teatro-canzone ispirandosi a Nanni Svampa, Luigi Tenco ed Enzo Jannacci come scuola milanese. I festeggiamenti per il suo compleanno sono poi proseguiti con una cena in compagnia.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.