Regione: 11 milioni per i comprensori di Bobbio-Valtorta e Artavaggio

In arrivo da Regione Lombardia 11 milioni di euro per l'espansione dei comprensori sciistici ed escursionistici dei Piani di Bobbio-Valtorta e di Artavaggio, entrambi poli turistico-sportivi dalle grandi potenzialità: lo annuncia il Sottosegretario Antonio Rossi insieme ai consiglieri Mauro Piazza e Antonello Formenti, spiegando che tramite questo intervento, messo in atto grazie a un apposito Patto Territoriale, sarà aumentata l'attrattività del territorio ampliando il portfolio di opportunità per gite, escursioni e attività all'aperto.



"Un ventaglio di scelte che vogliamo sempre più variegato, per offrire durante le Olimpiadi invernali MilanoCortina2026 tante occasioni per scoprire e vivere la Lombardia" commenta Antonio Rossi. "Questo Patto Territoriale valorizza ulteriormente i comprensori di sci e outdoor della Valsassina, in un’ottica di integrazione tra sport, natura e ambiente che segna la traiettoria in cui ci stiamo muovendo con determinazione da anni. Ringraziamo la Comunità Montana della Valsassina per il coordinamento del progetto".
Nel concreto verranno effettuati quattro interventi. Il primo include la realizzazione della nuova viabilità di accesso alla funivia Barzio–Bobbio e la costruzione di un parcheggio a raso alla partenza dell'impianto. Il secondo, sempre a Barzio, interessa i lavori per un posteggio in località Campiano. Alla partenza di Moggio della funivia Piani di Artavaggio, invece, è prevista un'area di sosta lineare. Infine, il quarto progetto è incentrato su una nuova seggiovia in quota ad Artavaggio, per il ritorno alla stazione della funivia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.