Olginate: permesso di costruire a una Srl, marciapiedi e 'attraversamenti' più sicuri
500 metri di opere pubbliche per la mobilità debole (e 500 metri quadrati di parcheggio): è quanto si realizzerà a Olginate grazie al permesso di costruire convenzionato che la Gierre Srl di via 1° Maggio ha ottenuto dal Comune per ampliare la propria attività produttiva, forse già entro la fine dell’anno, in una zona individuata dal PGT come area a destinazione d'uso industriale. Come da specifiche prescrizioni, per non ricorrere alla monetizzazione l'azienda avrà infatti in carico una serie di lavori con cui l'Amministrazione punta a migliorare la sicurezza dei pedoni in una parte precisa del paese, intervenendo dunque nell'interesse della collettività sfruttando il contestuale desiderio della Gierre Srl di aumentare la propria produttività sul territorio che la ospita.
L'assessore Antonio Gilardi
"Andremo a sistemare il marciapiede nel tratto compreso tra il Gleeson Pub e l'imbocco di via Moronata, per poi spostare più a sud di 50-100 metri l'attraversamento che ad oggi si trova prima dell'inizio di quest'ultima arteria" ha spiegato in Consiglio Comunale l'assessore Antonio Gilardi. "Inoltre aggiungeremo un ulteriore pezzo di marciapiede dalla rotonda al Penny Market, garantendo così più sicurezza anche a chi sosta alla fermata degli autobus, e realizzeremo delle "strisce" - ovviamente illuminate - nei pressi di via Adda".Per quanto riguarda invece la seconda prescrizione, l'idea è quella di progettare un parcheggio di 500 metri quadrati ad uso pubblico nella stessa via 1° Maggio, una zona che però - per stessa ammissione di Gilardi - non necessita in maniera evidente di posti auto. "Qualora si decidesse di evitare quest'opera scatterebbe l'obbligo di permuta con un'area di proprietà dell'azienda non lontana dagli orti comunali, un passaggio che richiederebbe anche una variazione al PGT" ha chiarito il vice sindaco, facendo così intendere la volontà di procedere - almeno per ora - sulla strada della realizzazione del posteggio.
"Devo dire che sono soddisfatto, la fase di ascolto propedeutica alla variante al Piano di Governo del Territorio sta dando i suoi frutti" ha commentato il primo cittadino Marco Passoni. "È importante constatare che in paese c'è una fetta di attività interessate a espandersi e a rimanere produttive qui, anche in un momento difficile come quello attuale. Non è escluso che interverremo anche altrove secondo questa modalità, dedicando la necessaria attenzione alle periferie".
Forniti alcuni chiarimenti tecnici al capogruppo di minoranza Riccardo De Capitani, la delibera relativa al permesso di costruire convenzionato è stata quindi approvata all'unanimità.
B.P.