Lierna: il 29 un evento in ricordo del 'rocker gentile' Alessandro Bono

Inizialmente era stato il libro “Il Rocker gentile”, scritto dal giornalista e critico musicale Andrea Pedrinelli, a far rivivere il passato umano e artistico di Alessandro Bono a Lierna, la località che aveva eletto a sua seconda e prediletta dimora. Oggi il centro rivierasco dedica una serata alla madre Luisa, inserita da anni nella comunità, in programma il 29 luglio dalle 21.00 sul lungolago Castiglioni.



Si intitola “Ritornano a Lierna le note di Alessandro Bono” e intende rendere omaggio al grande artista, cantante e autore nato a Milano il 21 luglio 1964 e sottratto alla sua creatività nel 1994 dall'AIDS, dopo essersi fatto apprezzare per le sue doti musicali espressive, ancora oggi di grande attualità comunicativa. All'anagrafe Alessandro Pizzamiglio, aveva preso il suo nome d'arte "Bono" dal cognome della madre Luisa, che sarà appunto al centro della serata del 29 luglio. Nel contesto dell’evento liernese Matteo Addino, ballerino e insegnante di danza, porterà in scena coreografie esclusive dedicate al cantante scomparso, per dare voce ancora ai suoi profondi messaggi attraverso i giovanissimi della “Experience Dance Company” di Genova. A seguire la proiezione esclusiva in prima assoluta del documentario “Tanta vita davanti” firmato dalla regia di Paola Nessi, a cura di Alessandro Masciadri.
Testi inediti di Bono verranno portati alla luce da Roberto Vacante, cantautore e musicista, mentre la liernese Chiara Giannella darà voce ai testi di Alessandro Bono, eseguiti da noti interpreti. Inoltre nel programma della serata sul lungolago Castiglioni sarà possibile vedere l'opera della scultrice Giovanna Giusto. L'evento messo in calendario gode dell'impegno profuso dall'assessore alla Cultura del Comune di Lierna Simonetta Costantini, con il direttore artistico Filippo Bariffi.
Per una serata sul lago, uno specchio dove - commentano gli organizzatori - “vari artisti hanno trovato ispirazione guardandolo con gli occhi di Alessandro, e al nostro magico panorama ridanno ciò che tra il profondo e il luccichio il lago ha donato loro”. I proventi della vendita del libro “Il Rocker gentile” di Pedrinelli saranno devoluti dalla madre Luisa Bono alla ANLAIDS (l’Associazione nazionale per la lotta contro l’AIDS). In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da stabilire.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.