Bellano: Pulcinoelefante al centro di un pomeriggio d'arte
In un caldo pomeriggio di metà luglio, con una splendida vista sul lago e un fresco giardino ombreggiato, una quarantina di persone hanno ascoltato Alberto Casiraghy illustrare l'attività della sua piccola casa editrice Pulcinoelefante. Per l'occasione l'ospite ha portato con sé dei caratteri mobili di stampa in piombo, per illustrare in minima parte quello che lui stesso fa nel suo atelier ad Osnago.
Insieme alla padrona di casa Claudia Ferraroli, psicoterapeuta clinica e autrice di diversi libri e creatrice di giochi per bambini, hanno intrattenuto il pubblico, dapprima illustrando cosa sono gli aforismi - breve frase che condensa un principio specifico o più in generale sapere filosofico o morale- poi chiedendo ai partecipanti, attraverso il gioco, di crearne loro stessi. Il frinire delle cicale e il suono del salterio hanno ispirato tutti, grandi, piccini e addirittura i due partecipanti inglesi, che per alcune ore si sono trasformati in creatori di aforismi.
''Arte relazionale quella di Alberto - ha spiegato Ferraroli - quando si va da lui per stampare un libretto, si parla, ci si conosce. Si vive un'esperienza''.
Condividere con gli altri ''la gioia del fare - ha spiegato Casiraghy- di incontrare le persone'' che si recano da lui per stampare dei libretti ''per far nascere il libro insieme'' dopo una chiacchierata con il Maestro. Il gruppo è poi stato raggiunto da Michele Russo, in arte Barbamiele che con le note del suo salterio ha allietato il pomeriggio.
Su invito della dottoressa Ferraroli che ha distribuito a tutti un libretto bianco ha proposto di creare degli aforismi, su base di idee personali o, sempre attraverso il gioco, scegliendo a caso, dalla scatola della "uova di parole", dei vocaboli e da lì creare il proprio aforisma.
Un piacevole pomeriggio bellanese trascorso a disegnare l'illustrazione dell'aforisma che ognuno ha ideato.
M.A.