Varenna: riprende il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia
Dopo l'interruzione dovuta alle note vicende della pandemia, riprende a Varenna il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, organizzato dalla sezione Lombardia-Milano dell'A.Gi.Mus. (Associazione Giovanile Musicale) col sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e col prezioso contributo del Fondo Sostegno Arti dal vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese. A partire da quest'anno, la XXXIV edizione della manifestazione artistica internazionale prevede una sostanziale novità: i concerti non si terranno più in orario serale, ma a mezzogiorno.
"Abbiamo voluto così porre massima attenzione al pubblico dei turisti che visitano il nostro paese - sostiene la Presidente della sezione lombarda dell'A.Gi.Mus, Gabriella Vai. In genere, la sera, i nostri visitatori preferiscono - a ragione - sedere ai tavoli dei nostri ottimi ristoranti e gustare, tranquilli, una romantica cena a lume di candela. Per questo, abbiamo pensato di rifarci all'esperienza acquisita visitando le grandi cattedrali del nord-Europa, dove i concerti d'organo, in genere, si tengono in orario diurno, quando i visitatori dei luoghi d'arte si fermano per una pausa e ascoltano un'oretta di buona musica".
Inutile dire che, anche quest'anno, i concerti del Circuito Organistico Internazionale in Lombardia saranno tenuti da alcuni fra i più noti organisti del panorama europeo: saranno infatti rappresentate tre nazioni, come l'Italia, la Polonia e la Germania.
Il primo concerto (3 agosto) sarà tenuto dal polacco Jozef Kotowicz, docente all'Accademia Chopin di Białystok, il secondo (5 agosto) sarà invece a carico dell'italiano Salvatore Pronestì; il terzo concerto (12 agosto) vedrà protagonista Michał Markuszewski, organista della chiesa protestante e docente di organo all'Accademia Chipin di Varsavia, mentre l'ultimo (18 agosto) sarà appannaggio del tedesco Stephan Lutermann. L'ingresso ai concerti sarà, come sempre, gratuito.