Varenna Festival: il 23 si esibisce la Blues Road Band

Dopo il grande successo dello scorso 10 luglio con l'apprezzatissimo Tributo a Zucchero, ecco un nuovo appuntamento della terza edizione di Varenna Festival: sabato 23 luglio a partire dalle 21.15 la splendida Piazza San Giorgio sarà naturale teatro, a cielo aperto, del magico mondo Blues con la Blues Road Band. Si tratta di un sestetto con Franz Nastasi (voce), Frizz Frigerio (armoniche), Donato Pradolini e Angelo Scapin (chitarre), Guido Giaco (basso) e Andrea Casali (batteria). Il gruppo nasce nel 2006 con un solo intento: vivere e suonare puro blues. Tutti i concerti sono a base di Chicago Blues: vero, ruvido, grezzo ma sanguigno e passionale.



Ai pezzi lenti e nostalgici si alternano quindi shuffle e pezzi più vivaci, esplorando tutte le sfumature del Blues: le corse lungo la pentatonica, la nota lunga e straziante, il bending e il vibrato, l’acuto secco alla B.B. King, sempre onnipresenti e padroni della scena. Lo shuffle ipnotizza e fa battere il tempo anche allo spettatore più scoordinato e stonato, lo slow pare il ricordo di un sogno in una notte calda ma in compagnia di una birra fresca e una strada che corre infinita verso l'orizzonte.
Anche i componenti del gruppo si alternano fino ad arrivare alla formazione attuale: voce, armoniche, due chitarre, basso e batteria. Ognuno porta nella BRB il proprio bagaglio musicale e personale, frutto di anni di studio, tanta passione ma soprattutto concerti con i più svariati gruppi nei locali della Lombardia e non solo. Il repertorio odierno spazia da Muddy Waters ai Blues Brothers, passando da B.B. King, Eric Clapton, Leslie West, Allman Brothers, Gary Moore, Freddie King e tanti altri. Ovviamente, sempre e solo Blues!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.