Calolzio: la Fondazione ha le gambe per ripartire, il calendario delle prossime iniziative al Lavello
Si torna a far cultura. Dopo aver passato mesi a "spazzare" - non metaforicamente, viste le condizioni ormai indecorose in cui gli ambienti giacevano dopo quasi due anni di inutilizzo - e dopo aver lavorato per "ridare gambe" all'Ente, il Presidente della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello e il sindaco di Calolzio hanno potuto annunciare ufficialmente una bozza del programma delle iniziative che, fino a fine anno, animeranno il chiostro e le sale espositive. Si tratta di un elenco in divenire, in cui compaiono anche alcuni appuntamenti che già, a partire dal mese di maggio, sono stati ospitati all'interno del complesso, in una sorta di "anteprima" che ha creato movimento attorno ad un luogo rimasto a lungo chiuso.
Roberto Monteleone e Marco Ghezzi
"Essere riusciti a salvare una Fondazione già data per morta è per me motivo di grande soddisfazione" ha asserito il primo cittadino Marco Ghezzi, ripercorrendo sinteticamente le note vicissitudini che hanno portato l'Ente ad un passo dalla liquidazione, con il "buco" di oltre 70.000 euro ereditato dalle passate gestioni ripianato solo grazie all'iniezione di liquidità esterna da parte di sodalizi, esercizi commerciali e imprenditori (nemmeno tutti calolziesi) che, con generosità, hanno messo mani al portafoglio, consentendo alla realtà che amministra il Monastero di "ripartire e ricominciare" per utilizzare le parole del sindaco. Non prima però di aver ricomposto il CdA, con l'uscita di scena della Fondazione Bernareggi e della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino (in riferimento alle quali, Ghezzi parlando di "quote venute a mancare" ha fatto accenno a "eventuali approfondimenti futuri") e l'ingresso nel nugolo dei soci dalla Camera di Commercio. E non prima di aver regolato i rapporti anche con la Provincia (sottoscritto un accordo da 30.000 euro annui, in aggiunta ai 13.000 euro garantiti dal Comune e ai 10.000 euro dalla Camera di Commercio), di aver rimesso a nuovo l'impianto di riscaldamento (scorporando le spettanze della parrocchia di Foppenico per quanto attiene la Chiesa) e di aver messo a gara la gestione della parte commerciale della struttura con il bar aperto nei giorni scorsi dal vincitore del bando, definito come "determinato" anche nella volontà di riavviare, appena sarà possibile, anche l'albergo.
Ora, fatta come detto anche la dovuta pulizia - con il Comune che si è fatto carico anche dello sfalcio dell'erba nell'area esterna - "partiamo con quello che ci compete" è stato detto dal Presidente Roberto Monteleone, citando alcune "chicche" inserite nel programma delle manifestazioni, a cominciare dal raduno delle Ferrari del prossimo 24 luglio (che sarà anche vetrina per far conoscere il Lavello ad un gruppo di imprenditori) e dalla rassegna Orientalamente che ad ottobre, in collaborazione con la Provincia, porterà al Monastero oltre 4.000 persone, tra ragazzi e famigliari. Sempre ad ottobre prevista poi la prima esposizione di una parte dell'immenso patrimonio del negozio FotoMarenzi, recuperato per essere messo "a disposizione" della collettività. I tavolini esterni del bar affollati questa mattina in occasione del mercato settimanale
Gli appuntamenti già iniziano a occupare anche le date del 2023, a riprova dell'interesse che un ambiente come il Complesso suscita. Non mancheranno anche unioni civili: la possibilità di pronunciare il fatidico sì al Lavello è stata introdotta anni fa e qualche interessato si è già fatto avanti. Se sono rose fioriranno, per gli sposini e per una Fondazione che vuole dimostrare di avere ancora un suo "perché". E di poter operare tenendo i conti in ordine.
Di seguito il programma provvisorio delle iniziative:
27 maggio ore 21.00 UL MORT L’E VIV – commedia brillante
28 maggio ore 9.00 Leggimileggero – laboratori per bambini
15 giugno ore 20.30 Consegna Premio Amicarella
17 giugno ore 21.00 Rassegna “I Luoghi dell’Adda” uno spettacolo teatrale
25 giugno ore 10.00 Spettacolo per bambini
9 – 10 luglio Mostra fotografica Palude di Brivio
14 luglio ore 21.30 Proiezione film all’aperto
16 luglio ore 21.00 Spettacolo comico
24 luglio Raduno macchine Ferrari
30 luglio ore 21.00 Proiezione film all’aperto: Un divano a Tunisi (commedia)
6 agosto ore 21.00 Proiezione film all’aperto: Il Concorso (storico)
13 agosto ore 21.00 Proiezione film all’aperto: Imprevisti digitali (drammatico)
2-3-4 settembre STREET FOOD
Dal 15 al 22 ottobre ORIENTALAMENTE
Dal 25 ottobre al 13 novembre MOSTRA FOTOGRAFICA MARENZI
Dal 10 al 24 dicembre MERCATINI DI NATALE