Calolzio: premiati gli scatti vincitori del concorso fotografico 'Inverno in Palude'
"Quando l'acqua scorre" di Daniele Bonfanti è lo scatto vincitore del concorso "Inverno in Palude" promosso da Legambiente Lecco Onlus in collaborazione con il Parco Adda Nord, C.R.O.S. Varenna e FotoLibera. Il "pubblico da casa" tramite Facebook ha invece incoronato "Il volo di cigni" di Agnese Denti. Otto complessivamente gli scatti premiati - con tre parimerito sul terzo gradino del podio della Giuria - firmati da cinque appassionati di fotografia (oltre ai già citati, Franco Fratini, Marco Rinadi e Camilla Tiranini).
Miriam Vitali
Marco Ghezzi
Il concorso - come spiegato da Miriam Vitali, direttrice di Legambiente - era stato lanciato lo scorso febbraio dall'associazione ambientalista che gestisce la Palude di Brivio in convenzione con il Parco Adda Nord, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide. Obiettivo dell'iniziativa era valorizzare ulteriormente, in chiave artistica, il Sito di Importanza Comunitaria che si estende su 302 ettari tra i comuni di Calolziocorte, Monte Marenzo, Brivio e Cisano Bergamasco, con focus su flora, fauna e paesaggio nella stagione fredda.
Francesca Rota
"Prima o poi magari riusciremo anche a fare una mostra per ogni stagione" ha sottolineato venerdì sera la responsabile di Legambiente nel corso delle premiazioni degli scatti vincitori, in mostra - con una trentina di immagini in concorso - nella sala espositiva del Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, messa a disposizione con piacere dalla Fondazione, rappresentata dal presidente Roberto Monteleone e dall'amministrazione comunale con il sindaco Marco Ghezzi, dettosi ben felice di tornare a ospitare iniziative culturali in luogo in fase di rilancio come appunto il complesso sull'Adda.
Ignazio Ravasi
Maurizio Valota
Giuliana Pirotta
Entusiasta della proposta condivisa con Legambiente anche la presidente del Parco Francesca Rota che, sottolineando come il Covid ci abbia portato a rivalutare anche le bellezze a chilometro quasi zero, ha invitato i presenti a non fermarsi al Calolzio o al Lago di Olginate, spingendosi oltre per scoprire l'Ente nella sua interezza. "Avere a disposizione una location come questa è un elemento di stimolo" ha aggiunto poi il consigliere Ignazio Ravasi, con delega all'attività culturale, sottolineando il valore di proposte come il concorso "Inverno in Palude" e annunciando l'intenzione di esportare poi la mostra anche altrove.
Giusy Li Vecchi
Camilla Tiranini
Marco Rinaldi
A Maurizio Valota (responsabile dell'educazione ambientale per il Parco) e Giuliana Pirotta del C.R.O.S. Varenna il compito poi di illustrare i libri donati ai vincitori ma anche di ricordare come la fotografia possa concorrere a promuovere la conoscenza. Un richiamo al rispetto di ciò che ci circonda è infine arrivato da Giusy Li Vecchi di FotoLibera, prima di procedere al (meritato) battimano per ogni scatto selezionato.
Franco Fratini
Agnese Denti
Daniele Bonfanti
Di seguito le due graduatorie, una stilata dalla giuria e una attraverso i Like dai social di Legambiente Lecco:
GIURIA
1° "Quando l'acqua scorre" di Daniele Bonfanti
2° "Tarabuso" di Franco Fratini
3° "Palude invernale" di Franco Fratini
3° "Svelare" di Marco Rinaldi
3° "Contrasti donati dall'alba" di Camilla Tiranini
FACEBOOK
1° "Il volo dei cigni" di Agnese Denti
2° "La barca nel vuoto" di Daniele Bonfanti
3° "Alba sull'Adda" di Agnese Denti
La mostra è aperta al pubblico sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.