Alpe Camaggiore: dopo il battesimo della sella... un 'lieto evento'
Si è appena concluso il battesimo della sella all’Alpe Camaggiore, ed ecco un nuovo "lieto evento": è di poche ore fa, infatti, la nascita di un vitello di razza frisona, un maschio, venuto al mondo con parto naturale da mamma Bianca, di razza Blue Belga. Il 3 luglio, domenica, erano state circa sessanta le persone che avevano aderito all’iniziativa del "battesimo" proposta dal Comune di Bellano in collaborazione con la Pro Loco, la Protezione civile e le Giacche Verdi di Colico.
I partecipanti, dopo aver provato l’ebbrezza di montare a cavallo, hanno trascorso la giornata in alpeggio, prima con il succulento pranzo cucinato dalle "giubbe gialle" e poi con la merenda. Non solo bambini, ma anche adulti hanno così potuto conoscere gli animali più da vicino e alcuni di loro, a conclusione della prova, sono stati omaggiati dai proprietari di alcune lezioni di un'ora di equitazione nelle sedi dei loro maneggi.
Nel tardo pomeriggio di ieri poi, come anticipato, un nuovo muggito si è aggiunto a quello degli esemplari presenti sui pascoli della Perla della Muggiasca, dove Bianca ha partorito il suo piccolo, un bovino di circa 40 chilogrammi, dal mantello pezzato nero, con una macchia chiara sulla fronte.
Il gestore dell’alpeggio, l’azienda agricola Donato Gobbi, sta ora cercando un nome per l'ultimo arrivato: attraverso la sua pagina Facebook, Casera Camaggiore, invita tutti a proporre un'idea per "battezzarlo" e dà la possibilità di conoscerlo personalmente. Il nome che avrà ricevuto il maggior numero di likes verrà assegnato al vitello.