Lecco: domenica 26 un concerto spaziale, appuntamento al Planetario
Settimana di emozioni e proposte intriganti al Planetario. A tenere banco sarà una novità assoluta: il concerto spaziale "Omaggio all'infinito", che vedrà protagonista nel cortile del Palazzo Belgiojoso l'Insubria Wind Orchestra diretta dal maestro Angelo Sormani. L'appuntamento è per domenica 26 giugno alle 20.30. Occorre prenotare attraverso il sito www.deepspace.it. Il biglietto costa 8 euro, non sono previste riduzioni trattandosi di un evento speciale.
Sormani ha diretto più volte alla Scala di Milano ed è uno dei compositori di primo piano nel panorama nazionale. L'Insubria, nata 12 anni fa, è un'orchestra a fiati di 60 elementi. Una compagine che per la sua natura e la sua dimensione ha una sonorità potente ed emozionante. Verranno eseguite colonne sonore di fantascienza e brani classici dedicati o ispirati al cosmo, come un movimento (Jupiter, cioè Giove) della Suite dei Pianeti di Gustav Holst.
Non ci sarà solo musica, ma anche astronomia: Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario, terrà una serie di intermezzi astronomici tra i brani. Venerdì 24, alle ore 21, ci sarà un altro appuntamento suggestivo: sempre Lazzati, autore del libro "Navigatori e stelle", terrà intitolata "La navigazione dei Vichinghi, tra mare e cielo".
I navigatori del Nord Europa seppero raggiungere le coste del continente americano 500 anni prima di Colombo. La loro epopea sul mare, raccontata dalle saghe islandesi e corroborata dai ritrovamenti archeologici, è una delle più affascinanti nella storia della marineria. Anche in questo caso occorre prenotare: il biglietto costa 6 euro (intero) oppure 4 (ridotto).