Alta Valle: gli Alpini in festa per il centenario di fondazione

Cent'anni di Alpini, un secolo al servizio della patria e della comunità locale. Il gruppo di Margno, con Crandola Valsassina, festeggia infatti in questo 2022 il centenario di fondazione. Ieri l'apertura delle celebrazioni con la cena e la musica degli Old Miners. Alla deposizione di un omaggio floreale al Monumento dei Caduti a Crandola è poi seguito il corteo fino al paese limitrofo, dove ad attendere i partecipanti c'era don Emanuele Pozzi.





Sulle note del silenzio suonato dal Corpo bandistico Santa Cecilia di Cortabbio, le autorità presenti - il capogruppo Francesco Rattini e quello di Casargo Edoardo Balbiani, affiancati da Nicola Fazzini, vice presidente degli Alpini di Lecco, dai sindaci Matteo Manzoni e Giuseppe Malugani, nonché dal Comandante dei Carabinieri e dai primi cittadini di Pasturo e di Casargo - hanno reso omaggio anche ai Caduti di Margno.


Durante l'omelia della Messa, poi, il sacerdote ha ricordato come il Corpus Domini che si celebra in questa domenica riporti a pensare al sacrificio degli Alpini che ci hanno difeso durante le guerre, e di cui "noi dobbiamo essere orgogliosi, perché i frutti che ci hanno lasciato non devono essere sciupati".



Il parroco ha poi proseguito rivolgendo un invito alle Penne Nere per salvaguardare il nostro territorio: "La montagna in cui abitiamo, così bella, sta andando a pezzi: non è sufficiente l'intervento dell'Amministrazione comunale, ma serve anche quello degli Alpini, così bravi ad aiutare. Non abbandoniamola".



Edoardo Balbiani, infine, ha ricordato a tutti che "l'età degli Alpini avanza, ed è utile spronare i giovani a dare una mano e tenere vive le tradizioni". "La nostra preghiera - ha concluso - è rivolta a tutti coloro che ci hanno preceduto in tempo di guerra. Va ricordato chi nel nostro cuore ha lasciato un segno".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.