Bellano: in 150 a cena con l'AVIS per la 'Festa del Donatore'
Dopo due anni è tornata a Bellano la “Festa del donatore”, organizzata dall'AVIS nel suo 72° anno di attività. Venerdì sera i volontari del gruppo hanno accolto 150 convitati negli spazi esterni del Palasole e hanno offerto uno splendido aperitivo in riva al lago. A seguire, la cena magistralmente preparata dai cuochi della "comitiva".
Da parte loro, il presidente della Comunale Mario Antonio Bernasconi e la capogruppo Matilde Plazzotta hanno ribadito l'importanza della donazione, nonostante alcuni disservizi che si stanno registrando di recente nella chiamata dei soci. “Subiamo la carenza del personale sanitario medico e ospedaliero, quindi anche gli appuntamenti fissati possono essere disdetti, ma non per lo scarso bisogno di sangue" hanno spiegato. "Naturalmente non vogliamo incolpare nessuno, ma chiediamo ai donatori di avere pazienza e comprensione per chi si impegna a programmare il tutto”.
Nel suo intervento, il sindaco Antonio Rusconi ha invece sottolineato l'affetto per l’AVIS anche da parte di tutta la comunità, ribadito anche con la benemerenza conferita al sodalizio dall’Amministrazione bellanese: “E’ importante continuare a donare il sangue e cercare nuovi donatori, si possono salvare delle vite”.
Presente anche una delegazione del gruppo di Introbio. Una bella serata trascorsa in allegria, insomma, con il gruppo che ha ricevuto numerosi complimenti per l’accoglienza, l’allestimento e la cucina, in un ritorno alla normalità come nell’ultimo incontro del 2019 prima della pandemia.
M.A.