Barzio: in sella a soli tre anni, la piccola Carla pronta a affrontare i campionati italiani
Bambini e animali, si sa, sono capaci di creare tra loro legami unici, empatici. Cani e gatti sono indubbiamente i compagni di gioco a quattro zampe più diffusi nelle nostre. I piccoli più fortunati – specie fuori città – possono poi trovarsi a rincorrere galline o capre. E poi c'è Carla Invernizzi, tre anni appena, valsassinese, che sta crescendo... in mezzo a tanti cavalli. Il papà infatti possiede un maneggio a Barzio e mamma Jessica fa l’istruttrice di equitazione.
Carla con il suo pony
La bimba, nata a Milano il 15 gennaio 2019, di fatto, era già in sella prima di nascere. E mossi i primi passi, ha subito dimostrato interesse per l'equitazione. Una passione, ovviamente, assecondata dai genitori che le hanno permesso, compiuti i tre anni, di prendere parte alle sue prime gare. A marzo, dunque, Carla ha partecipato alla sua prima competizione, al centro ippico di Morali di Vermezzo (MI). Poi ha continuato con altre, cambiando anche pony e vincendo diversi trofei.
Attualmente la promettente bambina cavalca un pony di 18 anni di nome Valentina.“Nelle prime gare, essendo Carla molto piccola – racconta la mamma – è stata accompagnata da un istruttore. Invece il 2 e 3 luglio parteciperà ai campionati italiani SEF Italia e dovrà affrontare la categoria di salto A10 (percorso di 10 centimetri) da sola, senza aiuto”. Una vera soddisfazione per una bambina che chiede sempre ai genitori di poter montare a cavallo, ben determinata in ciò che vuole nonostante la tenera età. La bimba in gara
Stare in equilibrio sul dorso dell’animale, seguire e ammortizzare il movimento del suo passo, direzionarlo, frenarlo, sono tutte azioni che instaurano un rapporto bambino animale che aiuta nella crescita. I pony, intelligentissimi, imparano presto ad accettare e riconoscere il loro nuovo compagno e tra Valentina e la dolcissima Carla si è instaurato un bellissimo legame di intesa e complicità.Dove l'equitazione porterà la giovanissima valsassinese è troppo presto da dire. Ciò che è certo è che la bimba, a soli 3 anni, sta già cavalcando di buon passo... la vita.
M.A.