Calolzio: per la ricerca si raccolgono anche tappi in sughero, da gennaio 1.300 chili

Prosegue con successo anche in questo 2022 la campagna di raccolta dei tappi di plastica promossa dal Comune di Calolzio dal 2021 per finanziare progetti di ricerca biologica e genetica del Laboratorio di ricerca di ematologia dell’ospedale Niguarda. Il conteggio da gennaio a oggi parla di circa 1.300 chili, ottenuti grazie alle scuole, gli oratori e tutti gli altri soggetti ed enti che hanno aderito all’iniziativa.



Tutto quanto ritirato viene consegnato a ditte specializzate e certificate nel riciclo e nella rigenerazione di materie prime secondarie, che vengono poi riutilizzate ad esempio nella produzione di cassette per la frutta e altri oggetti. I livelli attuali della raccolta nel suo complesso permettono alla Fondazione Malattie del Sangue Onlus di finanziare ogni anno una borsa di studio per un biologo specializzato nella ricerca genetica delle malattie del sistema linfatico, delle caratteristiche molecolari e biologiche di leucemie, linfomi e mielomi, con l’obiettivo di offrire ai pazienti terapie innovative sempre più efficaci.
Da ora in avanti, inoltre, a Calolzio è possibile inserire nei contenitori collocati dal Comune presso gli enti aderenti anche tappi in sughero (che hanno un valore superiore e possono essere reimpiegati come isolante termico nel settore della bioedilizia e nell’arredamento), ma in sacchetti separati. Restano esclusi, invece, quelli in alluminio o metallo. I contenitori con i tappi possono essere consegnati anche autonomamente presso la sede della Pro Loco (nel sottopiazza Vittorio Veneto) nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.
I risultati aggiornati e complessivi della campagna di raccolta si trovano al sito www.malattiedelsangue.org – sezione raccolta tappi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.