Alta Valle: mancano camici bianchi, il dr. Menga torna in servizio, tra guardia medica e mutuati
Il dottor Menga
Il 31 dicembre scorso aveva appeso il camice al chiodo. Complice la cronica carenza di medici che sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti anche nel nostro territorio con le nuove leve non sufficienti per colmare il turn over, il dottor Antonio Menga, sarà di nuovo riferimento per l'Alta Valsassina, tornando al lavoro per i villeggianti e i suoi “vecchi” mutuati.
Da lunedì 4 luglio e fino alla fine di agosto, a Casargo, in via Roma, di fianco agli uffici comunali, sarà ripristinato infatti il servizio di continuità assistenziale turistica. Le prestazioni verranno erogate, come chiesto a suo tempo dall'amministrazione Pasquini, per l'appunto, dal dottor Menga che ha risposto in modo positivo alla richiesta di ATS di riprendere la professione, in mancanza, evidentemente di alternative. Tutti i cittadini iscritti al servizio sanitario nazionale riceveranno gratuitamente le prestazioni esibendo semplicemente il tesserino rilasciato dall'ATS/ASL di appartenenza.
Per tutto il mese di settembre inoltre il dottor Menga rimarrà a disposizione come medico di base, gli orari saranno affissi nei prossimi giorni presso la sede di Casargo.
Classe 1959, pugliese di nascita, il professionista ha esercitato nell'ambito della Valsassina ininterrottamente dal 1996 al 31 dicembre 2021 quando ha tagliato il traguardo della pensione. Solo lo scorso maggio l'amministrazione comunale di Casargo, guidata dal sindaco Antonio Pasquini, aveva voluto ringraziarlo con una targa. Il “grazie” ora dell'Alta Valle dovrà essere reiterato vista la disponibilità dimostrata a tornare in ambulatorio, in estate, per giunta.