Lierna: i lavori in paese omaggiati del premio 'Il Bel Paesaggio'
Nella serata di sabato 11 giugno, presso Villa Gomes a Lecco, il sindaco di Lierna Silvano Stefanoni ha ritirato il diploma “Il Bel Paesaggio edizione 2022”, primo premio dell'omonimo concorso organizzato dalla Delegazione FAI per valorizzare gli interventi significativi del territorio. Insieme a lui la vice Simonetta Costantini e la Presidente dell’Associazione Castiglioni, Ornella Mozzanica.
Nel caso di Lierna, erano state segnalate alla Commissione valutatrice tre opere di riqualificazione realizzate in paese: quella di Piazza IV Novembre, che dopo la rivisitazione ha riacquistato l’aspetto originale, dal punto di vista ambientale e sociale, al quale si può aggiungere quello panoramico, ottenuto con l’assialità piazza-scala Belvedere-piazza a lago; gli interventi nella frazione di Muggiasco con il rifacimento della pavimentazione a ciottoli - rispettando la fruibilità anche da parte delle persone con disabilità, con difficoltà di deambulazione e delle mamme con passeggino - e in quella di Sornico con la sistemazione dell'acciottolato e dell’illuminazione. Quest’ultimo intervento va a migliorare anche la percorribilità del Sentiero del Viandante, nota mulattiera che consente di risalire il lago da Lecco fino a Colico, bandiera arancione del Touring Club Italiano, di cui il nucleo fa parte.
Le opere segnalate sono state considerate sotto molteplici aspetti: inserimento ambientale nel contesto, recupero e rilettura delle valenze storiche del luogo, impatto ecologico e sui consumi energetici, riqualificazione e restituzione alla comunità di elementi simbolici del paesaggio urbano e naturalistico. La Commissione era composta dalla Delegazione FAI di Lecco, affiancata dalla dott.ssa Anna Ranzi, storica e studiosa del territorio, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico e dei musei, e dall’arch. Matteo Sintini, funzionario per la provincia di Lecco della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.