Casargo: all'Alpe Giumello il primo raduno estivo dei Malamute
Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria nel 2021 e il rinvio del gennaio scorso, è tornato a Giumello l'Alaskan Malamute Sleddog Day, manifestazione - alla sua "prima" nella versione estiva - che vede la presenza di cani di razza Malamute per l'appunto da tutta Italia.
Sono circa 60 i quattro zampe che da ieri hanno simpaticamente "invaso" la località turistica casarghese, offrendo un'occasione - a valsassinesi e villeggianti - per conoscere ed ammirare da vicino questi bellissimi animali.
Il "raduno" è poi un momento di confronto tra appassionati con la possibilità di consultare esperti in grado di dare suggerimenti sulla gestione del proprio "Fido" nella quotidianità.
Tra oggi e domani, poi, non mancheranno passeggiate, prove di agility e altre occasioni "ludiche" oltre al raduno espositivo che caratterizzerà la giornata di domenica.
Carlo e Valentina con Nerina
La sicurezza è garantita dal Soccorso piste Giumello con Valentina e Carlo pronti a intervenire in caso di necessità. Da parte sua l'amministrazione comunale, per favorire la partecipazione, ha sospesto il pagamento del parcheggio per entrambe le giornate.
M.A.