Mandello: dimostrazioni di 'pronto intervento' con il Soccorso degli Alpini

Il campo dell'Oratorio Sacro Cuore di Mandello del Lario, solitamente location delle partite di calcio, nella mattinata di oggi è stato adibito ad ospitare le undici postazioni approntate per simulare interventi di pronto soccorso nelle situazioni più disparate, dall'incidente stradale alla chiamata in abitazione.







Sotto la guida degli istruttori, i circa 60 volontari mobilitati hanno testato attraverso un'esercitazione, pur nella finzione, quanto sia importante il fattore della tempestività e delle conoscenze nell'impiego di mezzi e attrezzature in dotazione agli stessi soccorritori.






L'approntamento di barelle, il ricorso a imbraghi particolari anche per neonati hanno messo in risalto l'alto grado di preparazione e professionalità acquisito nel tempo dagli operatori, dagli autisti di autoambulanze fino all'apparato infermieristico. Un vero patrimonio al servizio della comunità, coordinato dal presidente del Soccorso degli Alpini Giancarlo Alippi.







L'esercitazione odierna segue di due anni, dopo lo stop dovuto alla pandemia, quella precedente tenutasi sul terreno di gioco dell'oratorio Piergiorgio Frassati di Abbadia Lariana, altro Comune nel bacino d'utenza del servizio sanitario mandellese, insieme a quello limitrofo di Lierna. La dimostrazione di pronto intervento si è conclusa intorno alle 13.00.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.