Introbio: copertine per i bimbi africani, 'sferruzza' anche Battistina, 90 anni

Anche a 90 anni si può far del bene, "facendo andare le mani". Lo sa bene la signora Battistina Beri, "decana" delle sferruzzatrici del gruppo missionario di Introbio.

Battistina Beri, prima a sinistra, con le compagne del gruppo missionario

Il sodalizio, come noto, nasce per sostenere le opere dell’orfanotrofio edificato in Myanmar alla memoria di Fratel Felice Tantardini, il “fabbro di Dio”. Un appoggio garantito sin dall’inizio del 1992 quando la parrocchia aderì convintamente al progetto per l'acquisto del terreno e la costruzione di uno spazi che fungesse da "casa" e da "scuola". La stuttura ha infatti come obiettivo accogliere i bambini ai quali i genitori, perché troppo poveri, non sono in grado di  garantire un’educazione scolastica. A non far mancare all'orfanotrofio le risorse necessarie, il gruppo missionario di Introbio concorre anche grazie alle abili mani delle sferruzzatrici.

Le copertine realizzate per i piccoli africani

Tra le 10 donne che partecipano alla realizzazione dei manufatti in lana poi posti in vendita a tale scopo c’è appunto anche Battistina, prossima alle 90 primavere. Lei ha imparato a lavorare a maglia fin da piccola. “Mia mamma mi faceva lavorare a maglia tutte le sere – racconta Battistina – non si andava a dormire fino alle 22 senza aver fatto la maglia”. Nonna di sei nipoti e una pronipote di pochi mesi, la signora Battistina è anche idealmente la nonna dei bambini delle missioni. A maggio ha partecipato con il suo gruppo, alla realizzazione di materiale da inviare in Uganda e Kenia, progetto cui ha aderito “Unfilocheunisce” di Premana. Sue tre bellissime corpertine cooordinate con i copricapi che scalderanno le notti dei piccoli africani durante lo ore più fredde.

I vestitini per la nipotina

Battistina ha tramandato anche alle figlie la passione per il lavoro della lana, pratica che lei preferisce eseguire con i ferri anziché all’uncinetto. Per l’ultima nata in famiglia, di cui lei è la bisnonna, ha realizzato un bellissimo golfino ed un abitino che la piccola potrà indossare il prossimo autunno. Una donna attiva e pronta con il suo lavoro a maglia a contribuire a sostenere i progetti nelle missioni di chi è meno fortunato di noi.

Nella locandina a seguire i dettagli della prossima proposta del Gruppo:

M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.