Calolzio: lievitano le spese per le opere, la sistemazione del Lavello arriva a 570mila€
La spesa per la completa risistemazione dell'area attigua al Monastero di Santa Maria del Lavello ha sfondato quota mezzo milione di euro. La comunicazione è stata data lunedì sera in consiglio comunale dal sindaco Marco Ghezzi dando lettura di una serie di variazioni al bilancio di previsione.
Il parcheggio
Un'esplosione dei costi, imputabile, secondo quando spiegato in Aula dal primo cittadino ai rincari che stanno colpendo - e rallentando - tutte le opere pubbliche, con le imprese che si sono aggiudicate i lavori in difficoltà a far fronte agli impegni presi prima del caro materie prime e energia. In più, nello specifico, è stato scelto – come già annunciato a dicembre sempre dal primo cittadino – di introdurre delle ulteriori migliorie. Il fondo del parcheggio, la cui base è stata creata con i risorse destinate a Calolzio nell'ambito di un bando “capitanato” da Cisano, per esempio, verrà completato con una pavimentazione innovativa in mattonelle rosse, in grado di assorbire completamente l'acqua, con un esborso quantificato in 200.000 euro.
La strada che sarà risistemata realizzando il marciapiede
170.000 euro, poi, serviranno per realizzare il marciapiede che da Viale De Gasperi scende fino al Santuario. Ed infine, altri 93.000 euro (prelevati dalle riserve di AUSM) saranno necessari per creare un tratto di pista ciclopedonale, con sblocco, per ragioni di sicurezza, in corrispondenza della pensilina degli autobus. Trovate le risorse, attesi a breve i “cantieri”. Sperando non ci siano altri intoppi, visto il periodo.