Mandello: la cultura si rimette in moto, un'estate ricca di eventi

È ricchissimo il programma di iniziative che animeranno l'estate di Mandello del Lario. E altrettanto grande è la soddisfazione del sindaco Riccardo Fasoli nel comunicare una tanto attesa ripartenza con appuntamenti di alto livello.
"È una ripresa della cultura in generale - ha sottolineato il primo cittadino in conferenza stampa - per fare in modo che possa rappresentare una vera fonte di reddito per i professionisti che la praticano, così come per chi si occupa degli spazi deputati ad accoglierla. Da un lato, infatti, non è pensabile una sopravvivenza retta solo dal volontariato, ma dall'altro non si può pretendere che si dipenda esclusivamente dai contributi pubblici: è necessario trovare uno sbocco intermedio, valorizzando tutti gli eventi e con essi i luoghi che abbiamo".



Sono i Comuni di Mandello e Abbadia, insieme alla Provincia di Lecco, i patrocinanti del corposo programma dei dodici pomeriggi musicali che prenderanno avvio domenica 5 giugno presso la Fondazione Ercole Carcano, distribuiti nelle location del Civico Setificio Monti e dei teatri San Lorenzo e De Andrè. Gli anelli di questa "catena" della cultura si snodano anche attraverso i contributi del "Fondo Sostegno Arti dal Vivo" di Acel Energie, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Lario Reti Holding.
"Devo dire che condivido perfettamente il pensiero del sindaco: è importantissimo rilevare che la musica è qualcosa di fondamentale, sia a livello di anima che di vita" ha aggiunto Luciano Gugliemo Andreoli, ideatore di Lago di Como in Musica. Nello scrigno di eventi anche la rassegna "E-state incantati 2022" varata dall'Associazione Scanagatta-Zucchi, nata in occasione del completamento del restauro dell'organo della scuola di Carlo Prati, datato 1670 circa e vanto del Santuario della Beata Vergine del Fiume a Mandello. A questo prezioso strumento riportato alle sue origini è dedicata la Stagione concertistica da giugno a ottobre.
"Abbiamo scelto di organizzare una rassegna organistica finalizzata a valorizzarne le sonorità: chi suona questo strumento avrà le medesime risposte di chi lo suonava quattrocento anni fa" ha sottolineato Alessandro Milesi, mandellese di Olcio, che ha creduto con tanta fermezza e determinazione nel recupero dell'organo, pensato anche come un mezzo che farà da tramite a un discorso di turismo di nicchia, europeo, alla ricerca di questi veri gioielli custoditi nei sacri edifici.


Clicca sull'immagine per ingrandirla

Dulcis in fundo, tra gli eventi estivi, il ritorno della "Torre in festa", quattordicesima edizione di una manifestazione di piazza ispirata alla tradizione medievale, in programma a Maggiana dove sorge la bertesca del Barbarossa. L'appuntamento è per l'11 e 12 giugno. Padre dell'iniziativa il Gamag - Gruppo Amici Maggiana, guidato dalla presidente Emanuela Tavola. "Quest'anno andiamo incontro a una svolta culturale con due mostre, una personale del Prof. Roberto Pozzi sul lavoro delle donne, con fotografie esposte all'interno della torre, e una nella chiesa di San Rocco con le istantanee sui Giudèe, considerata il nostro cavallo di battaglia con oggetti e racconti legati a questa processione. Vogliamo ripartire alla grande".
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.