Bellano: piccoli alunni protagonisti alla mostra 'Dire, fare, giocare'

Mostra-gioco “Dire, fare, giocare” presso lo spazio di San Nicolao a Bellano. Le classi terze dell’Istituto comprensivo Monsignor Vitali, con le loro insegnanti e in collaborazione con l'Amministrazione comunale, in particolar modo l’assessore Jessica Vanelli, sabato mattina hanno accolto i visitatori e hanno raccontato, mostrato e fatto "manipolare", con molta precisione e maestria, quanto appreso durante l’anno scolastico, rendendosi protagonisti di un saper-fare in relazione al territorio in cui vivono.







Tanta l'emozione che traspariva dai piccoli bellanesi, per l'occasione in abiti eleganti, che dal posto attribuito loro all’interno dello spazio espositivo hanno coinvolto il pubblico in diverse prove, anche di abilità manuale, con la precisione di chi ha studiato il tutto in modo accurato.






Ogni tavolo era diviso in due parti con altrettanti bambini a ogni postazione, dove era possibile ascoltare una dettagliata spiegazione delle attività per poi essere invitati a riprodurre quanto appena sentito, con l'aiuto, il più delle volte, dei piccoli insegnanti.







Ispirandosi all’installazione dell’artista sarda Maria Lai “Legarsi alla montagna”, con cui l’intero paese di Ulussai è stato unito con un nastro azzurro all'altura sovrastante, gli alunni hanno quindi portato la scuola, attraverso il gioco, sul territorio, favorendo un ulteriore congiungimento con la comunità grazie alla presenza delle loro famiglie e dei tanti visitatori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.