Varenna Jazz: il 3 un concerto speciale in piazza
In programma per venerdì 3 giugno alle 21.00 in Piazza San Giorgio a Varenna, davanti alla Chiesetta di San Giovanni Battista, il concerto KORR per sax soprano, contrabbasso e batteria.
Michel Doneda, al sassofono soprano, è un musicista particolare, molto attento al suono e all'interazione con gli altri musicisti e con il pubblico. Andrea Grossi, al contrabbasso, è un giovane artista che ama la sperimentazione e si muove all’interno di svariati contesti e generi. Filippo Monico, alla batteria, percussioni e oggetti sonori, è eclettico e creativo funambolo del suono e del jazz.
I tre improvvisatori che il pubblico avrà la possibilità di ascoltare sono allo stesso tempo compositori, esecutori e ascoltatori. La gerarchia suggerita dai singoli strumenti (sax in veste di solista, basso e batteria come sezione ritmica) viene in questo trio "ripudiata" in favore di una visione paritaria. Tra suoni, silenzi e rumori tutti saranno musicisti e pubblico, sospesi nel vortice della sorpresa, nello stupore per le infinite combinazioni che questa musica, come la nostra stessa vita, ci regala.
Totale e intensa l'esperienza che i tre vivono attraverso i loro strumenti. Al pubblico non resterà che entrare nell'ascolto puro della musica, senza cercare di capire, lasciandosi semplicemente andare alle sensazioni, alle emozioni che producono.