Don Matteo sale in Valvarrone: il meratese Albani nuovo parroco di Premana e Pagnona
Don Matteo Albani (foto da Fb)
"È tempo di rispondere ad una nuova chiamata del Signore! Come Maria, sono pronto ancora una volta a dire: "Eccomi, sono il servo del Signore, avvenga di me quello che hai detto"". Così don Matteo Albani, originario di Novate di Merate, ha annunciato sul proprio profilo Facebook che, per volontà dell'Arcivesco Monsignor Mario Delpini, presto lascerà la Comunità Pastorale Santa Maria della Rocchetta in Cornate d'Adda per assumere per l'appunto l'incarico - per la prima volta - di parroco, nei due comuni dell'Alta Valvarrone. Passerà dunque dalle sponde del fiume di manzoniana memoria alle "amene montagne della Valsassina", come le ha chiamate il vicario episcopale nella missiva indirizzata ai parrocchiani cornatesi che, dopo nove anni, si separeranno dal sacerdote.
"Anzitutto mi complimento con don Matteo per la sua nomina a Parroco" scrive monsignor Michele Elli. "Voglio attestargli anche il mio e vostro più sincero apprezzamento per il suo lavoro paziente, intelligente e dedito fatto con voi, per voi e per il decanato. Gli auguro ogni bene".
Classe 1976, ordinato nel 2004, don Albani era approdato il primo settembre 2013 a Cornate dopo una decina d'anni a Cogliate. E' atteso ora in Valle, per percorrere - sicuramente con buon passo, essendo anche alpino - con le due comunità di Premana e Pagnona un nuovo tratto del suo mistero.