Pascolo: dopo lo stop per la pandemia, la Lucciolata '22 batte il meteo. In tanti al via
Alle 21 precise si sono messi in cammino. Senza un minuto di ritardo. Del resto quel "via" era atteso dal 2019. Ed erano in tantissimi, nonostante l'incertezza legata al temporale che in serata ha volteggiato sul territorio. Ma, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, non poteva essere di certo il meteo a fermare l'edizione 2022 della manifestazione. Ieri, 28 maggio, è tornata la Lucciolata.
Per la 41esima volta l'appuntamento con la camminata al chiaro di luna organizzata nell'ambito della Festa Patronale del Pascolo, si è ripetuto. Dall'oratorio un nutrito serpentone di grandi e piccini si è snodato lungo il collaudato percorso compiuto di corsa dai più allenati e chiacchierando amabilmente da chi ha preferito godere - dopo mesi e mesi di "distanziamento sociale" e mascherine - della compagnia di famigliari e amici, "in marcia" fianco a fianco.
Il tutto strizzando l'occhio anche alla beneficenza. I promotori dell'iniziativa, infatti, hanno scelto di destinare un euro della quota di iscrizione di ciascun partecipante alla Caritas di Bergamo, in favore della popolazione ucraina. Un motivo in più per ritirare il cartellino e (tornare a) esserci!