Ballabio: attribuite otto civiche benemerenze, a 'uomini e donne fonte di ispirazione e esempio'
"Oggi è un giorno importante per Ballabio. Anzi è "il" giorno di Ballabio: un paese straordinario in continua evoluzione verso il futuro". Questo l'esordio, questa mattina al Parco Grignetta, dinnanzi ad una nutrita platea, del sindaco Giovanni Bruno Bussola alla cerimonia di consegna delle civiche benemerenze attribuite dal Comune a sei concittadini e due attività storiche ancora attive.
Tutti i premiati (in galleria le singole foto)
"La forza di una società sono le persone che la compongono" ha aggiunto il borgomastro in fascia tricolore, affiancato dal parroco, don Benvenuto Riva che si è soffermato invece sul concetto di "bene", evidenziando come lo stesso non debba essere fatto per ricevere una "medaglia". "Il bene va fatto perchè bene" ha rimarcato il sacerdote, sottolineando altresì la gratuità del gesto e la ripetibilità dello stesso da parte di chi può prendere ad esempio chi compie cose buone.
Il sindaco Giovanni Bruno Bussola
"Attraverso la propria attività, opere di valore ed ogni gesto della propria quotidianità ciascun cittadino può contribuire al benessere materiale o al presigio morale del paese" ha proseguito invece Bussola, parlando dunque dei premiati come di "grandi donne e grandi uomini che sono fonte di ispirazione e esempio, per il nostro presente e per il nostro futuro. A tutti voi - ha detto rivolgendosi ai benemeriti presenti e ai parenti di chi ha ricevuto l'attestazione alla memoria - i più sinceri ringraziamenti da parte del Sindaco, del Consiglio Comunale e di tutta la Comunità Ballabiese".
Ecco dunque i destinatari delle otto benemerenze:- Giovanni Agostani A.M., assessore e vicesindaco di Ballabio, fondatore dell'azienda Caffè Agostani, socio del Cai Ballabio, membro del Gruppo Musicale Risveglio
- Enrica Donisetti, fondatrice unitamente al marito Gianfranco Paroli, dell'azienda Minutex, azienda che ha creato parecchi posti di lavoro e contribuito a portare il nome di Ballabio in Italia e all'estero
- Don Alfredo Como A.M., ordinato sacerdote a nel Duomo di Milano, arrivato a Ballabio dal 2010 al 2015
- Giovanni Luigi Panzeri A.M., membro attivo di tante realtà associative di Ballabio (oratorio, circolo sportivo e caritas)
- Ristorante Pizzeria Mexicana, attività storica del paese aperta negli anni '70
- Ristorante Piazzeria La Bussola, attività storica del paese aperta negli anni '70
- Leonardo Viganò (non presente), titolare e fondatore del noto market di via Mazzini, una attività storica del paese.
A.M.