Valmadrera: concerto per il 2 Giugno, il 24 la consegna della Costituzione
Armando Saldarini ha ereditato la passione per la musica da uno zio fin da quando aveva sei anni. In quinta elementare è entrato nella banda del suo paese, Moltrasio, in provincia di Como, suonando la tromba, strumento che lo ha accompagnato per tutta la vita. Tra il 1990 e il 1995 si è diplomato in Tromba e in Didattica della Musica presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como e, nel 1997, in Direzione d'orchestra di fiati e Fanfare al conservatorio di Rotterdam, Olanda. Nel 2011 ha ottenuto il Master in Music Instrumental Conducting in Minnesota nel 2014 ha conseguito il dottorato nell'Arte musicale (DMA), con specializzazione in Direzione d'orchestra di fiati presso la University of Southern Mississippi.
La manifestazione verrà aperta dalla Junior Band del Corpo Musicale con i brani Modal Song and Dance del compositore americano Elliott Del Borgo, contrasto tra un primo tempo più solenne seguito da uno sfogo musicale animato; Land of the Pharaohs di Kees Vlak, compositore olandese, che visualizzerà in note la maestosità dell'antico Egitto; in ultimo The Tempest dello statunitense Robert Smith, trasposizione in musica della furia degli elementi.
Seguirà un momento di riflessione, con ricordi e testimonianze dell'esito referendario del 2 giugno 1946, giorno in cui l'Italia, diventando Repubblica, ha sperato in un futuro discosto da un passato doloroso, allora fin troppo recente; momento che culminerà nell'esecuzione dell'Inno Nazionale.
Il concerto proseguirà con i brani Tin Tin, The Wishing Well, Terre del Vino, Simple Gift, Highlights from Chicago e Saxophoning, e terminerà con l'esecuzione a sorpresa di una famosa e significativa composizione.
Al termine di ogni esibizione musicale verranno letti alcuni degli articoli fondamentali scritti nella nostra Carta Costituente.
L'ingresso è libero per tutta la popolazione; in caso di maltempo l'evento sarà rinviato a giovedì 9 giugno.
Venerdì 24 giugno, alle ore 17.30, poi, i ragazzi residenti nei Comuni di Valmadrera e Malgrate che raggiungeranno la maggiore età quest'anno saranno omaggiati di una copia della Costituzione, quale segno del loro passaggio al pieno godimento dei diritti di cittadino, dai rispettivi Sindaci, presso la sala del Consiglio Comunale nel Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Oltre la Costituzione verrà consegnata ai ragazzi una copia degli Statuti Comunali, per far meglio conoscere ai neo maggiorenni il funzionamento delle istituzioni anche a livello locale, permettendo un miglior e più consapevole esercizio dei propri diritti. Nei prossimi giorni ogni cittadino valmadrerese e malgratese nato nel 2004 riceverà la lettera di invito all'evento.