Olginate: al Jolly una stagione da record, oltre 10.000 ingressi

Si è chiusa nello scorso week-end la stagione artistica 2021/2022 del Cinema Teatro Jolly di Olginate, che ha visto per la prima volta un ricco cartellone di eventi di altissimo livello, affiancati alla tradizionale programmazione di film. Al termine di questo lungo periodo, lo staff ha voluto chiedere il parere del pubblico, diffondendo un questionario di gradimento a cui hanno partecipato centinaia di utenti, in forma anonima. Le risposte ricevute confermano il grande apprezzamento per le scelte artistiche ma anche per la struttura in sé, location amata non solo da un pubblico olginatese ma anche proveniente dall’intero hinterland lecchese (sia dal meratese che dall’alto lago e dall’oggionese).



La stagione appena conclusa ha visto la programmazione di quasi 60 titoli diversi, tra prime visioni e film di qualità, per un totale di 221 proiezioni e circa 5300 ingressi registrati. Numeri importanti che risentono però della pandemia: a livello nazionale come qui, infatti, si registra il 55/60% in meno di accessi rispetto ai periodi pre-Covid. E numeri che testimoniano comunque la vocazione prioritariamente cinematografica della struttura alla quale, da quest’anno, si è affiancata la stagione teatrale con i grandi nomi di artisti italiani e gli spettacoli per bambini.



Hanno calcato il palco del Jolly per la prima volta Gene Gnocchi, Enrico Bertolino, Giacomo Poretti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, per finire con Enzo Iacchetti. Nomi di alto livello, notevolmente apprezzati dal pubblico, che ha fatto registrare ben 3 sold out per un totale di circa 3 mila ingressi e 140 abbonamenti. Per i bambini gli spettacoli sono stati magistralmente presentati da Albero Blu Scarlattine Teatro, dalla Compagnia del Domani e da Tramm. Tutto questo ha consentito di raggiungere il traguardo di oltre 10.000 ingressi. Un numero davvero importante, soprattutto considerando la situazione sanitaria.



Oltre al cinema e al teatro, il Jolly si presta come ottima location anche per concerti di musica live. Ne sono testimonianza i tre tributi organizzati a novembre con i Vipers (Queen), primo sold out di stagione infrasettimanale, a febbraio con gli Area Faber (De Andrè) e poi a inizio marzo con la Pauzeroband (Renato Zero e Laura Pausini). A questi si è aggiunto un appuntamento di fine stagione “fuori rassegna” con i “Cani Sciolti in teatro”, nota band piacentina che ha regalato una grande serata di musica italiana. Nel complessivo, per i 4 concerti sono stati venduti quasi 1.300 biglietti.


Lo staff di volontari al completo

Durante la stagione artistica, poi, sono stati ospitati al Jolly anche alcuni “eventi speciali”: il festival canoro “Musica per il Maestro” dell’associazione Agorà, lo spettacolo teatrale “La Bella e la bestia” a favore dell’associazione Aspoc, il concerto della Stoppani in Musica per l’anniversario di fondazione di Unicef Lecco, oltre al tradizionale spettacolo di Santa Agnese, offerto dalla Parrocchia a tutta la comunità, che quest’anno ha visto la presenza dei celebri “Barabba’s Clown” di Arese. Lo scorso marzo, infine, la sala ha ospitato anche la conferenza culturale sul tema del magistero di Papa Francesco, nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dal Decanato di Lecco.



In estrema sintesi, su una stagione lunga 262 giorni di calendario (dal 2 settembre al 22 maggio), il Cinema Teatro Jolly è stato aperto per 163 giorni, pari a 6 su 10 di calendario. Un grande impegno soprattutto per il gruppo di volontari, composto da circa 60 persone divise tra proiezionisti, cassieri e maschere, che con particolare spirito di servizio e passione hanno reso possibile tutto ciò. Oltre a loro, uno staff creativo che segue giornalmente la comunicazione attraverso l’aggiornamento dei profili social, l’invio della programmazione tramite Whatsapp e mailing, l’aggiornamento del sito. A ciascuno di essi il più sincero e sentito ringraziamento dello staff, con una menzione speciale anche al Comune di Olginate per la preziosa collaborazione logistica, all’associazione Agorà di Valgreghentino per il supporto organizzativo e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto con un grande atto di fiducia questa prima stagione.



Tutto il percorso è stato premiato anche da Fondazione Cariplo con un finanziamento sul progetto “ripARTiamo insieme” presentato in sinergia con Agorà aps, Comune di Olginate e Parrocchia di Garlate. Un’ulteriore dimostrazione di apprezzamento e di validità delle proposte artistiche ma soprattutto un riconoscimento dell’enorme lavoro svolto dallo staff per rendere il Cinema Teatro Jolly di Olginate un centro di divulgazione culturale a 360 gradi.
I volontari si accingono dunque a chiudere le porte della sala dopo 9 mesi di intenso lavoro, per trasferirsi al Museo della Seta Abegg di Garlate dove tutti i week-end dal 2 giugno a fine agosto terrà banco la rassegna di cinema all’aperto. Un'occasione ghiotta per gli amanti del piccolo schermo ma anche per chi, una tantum, vorrà godersi la visione di un film all’aria aperta. In programma le migliori pellicole della stagione 21/22 ma anche alcune novità delle ultime settimane. La programmazione sempre aggiornata sarà disponibile sul sito del Jolly e trasmessa settimanalmente tramite i consueti canali.
La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Garlate, il Civico Museo della Seta Abegg e con il supporto tecnico di Scintilla Service, Batazza spa e Crai Garland. Le proiezioni avranno inizio a giugno e luglio indicativamente alle ore 21.30 non appena le condizioni di luce consentiranno una visione ottimale. Ingresso a 6 euro per tutti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.