Olginate piange Chiara Sabadini, 'maestra di Consonno'
Chiara Sabadini con la figlia Rita, mancata lo scorso anno
È scomparsa nella giornata di ieri, domenica 22 maggio, Chiara Sabadini vedova Gilardi, classe 1925, "storica" insegnante a Olginate fin dai tempi in cui, come accennato, era attiva la scuola elementare di Consonno, alla quale era stata destinata dal Provveditorato agli Studi a soli 18 anni, una volta conseguito il diploma magistrale. Chiusa la parentesi nel borgo collinare, la sua carriera era poi proseguita nel plesso in centro paese, nell'attuale sede del Municipio, dove ebbe modo di instaurare una bella collaborazione con la collega Giovanna Mauri.
Centinaia, forse migliaia, i bambini che hanno imparato a "leggere, scrivere e far di conto" sotto la sua paziente e appassionata guida, in un lavoro portato avanti anche dopo il matrimonio nel 1950 con l'amato Giovanni Gilardi e la nascita delle tre figlie Laura, Anna e Rita, quest'ultima scomparsa prematuramente lo scorso anno dopo una vita spesa, a sua volta, in cattedra come docente di inglese.
Già attiva tra le file del CIF (Centro Italiano Femminile), Chiara Sabadini era stata impegnata anche come consigliere comunale durante le legislature dei sindaci Viganò e Fumagalli, nonchè a titolo volontario come direttrice dell'asilo parrocchiale. Sempre curiosa e attenta alle vicende di attualità, era anche particolarmente devota, tanto da rendersi spesso disponibile, in passato, come lettrice durante le funzioni in Chiesa.
La maestra Chiarina, così come era affettuosamente chiamata da tutti i suoi alunni, lascia le figlie, i nipoti e i pronipoti. I funerali saranno celebrati martedì 24 maggio alle 14.00 nella Parrocchiale di Olginate, dopodichè il feretro proseguirà per la cremazione.
B.P.