Valmadrera, uscite in barca, musica, surf meccanico e tanto altro: 'pienone' a Parè
La giornata di oggi si è aperta con un emozionante concerto all'alba a cura del Quintetto Spirabilia, in una splendida cornice a cielo aperto illuminata dai raggi di un sole già particolarmente caldo per una domenica di metà maggio.
L'apertura dell'evento e, sotto, il dj set di sabato sera
Svanita la magia del momento, a prendersi la scena sono state le barche a vela che hanno iniziato a solcare le acque del lago: sullo sfondo le risate e il chiacchiericcio di grandi e piccini, distribuiti tra il parchetto e il pratone dove hanno trovato ad attenderli tanti giochi, buona musica e... un surf meccanico.
Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, sabato 21 maggio, per poi proseguire quest'oggi il primo evento organizzato dall'Amministrazione Comunale di Valmadrera nell'ambito del progetto "Portami al lago. Turismo, sport e divertimento", che intende far conoscere e valorizzare l'area di Parè con attività all'aperto nel segno dell'aggregazione e del movimento.
Uscite in canoa, barca a vela, sup e kayak, esibizioni di danza e "prove" di pilates, ma anche live painting su balle di fieno, food truck e dj set, tutto (o quasi) ad accesso libero e gratuito: questi gli ingredienti principali della manifestazione, con il momento musicale, sponsorizzato dall'AVIS, capace di attirare nella serata di sabato centinaia di giovanissimi pronti a scatenarsi ai piedi del palco, in una vera e propria discoteca a cielo aperto.Tante le associazioni e le realtà coinvolte, impegnate da mesi al fianco dell'Amministrazione Comunale per dare vita a un evento dal sapore di una ritrovata normalità, dopo i due anni di isolamento e restrizioni. Dopo il concerto, questa mattina è stata offerta anche la possibilità di partecipare a una visita al Sasso di Preguda con la guida ambientale escursionistica Mattia Silveri, nonchè di "sbirciare" gli splendidi scatti esposti nella mostra fotografica con alcuni scorci di Parè; Parè che nel pomeriggio, infine, potrà essere osservato da una prospettiva inedita grazie al volo (vincolato) in mongolfiera con un contributo minimo di 5 euro, che sarà poi devoluto all'Associazione "Oltre Noi" di Valmadrera.
Numerose le presenze complessive, grazie anche al meteo che ha fatto la sua parte per consentire la buona riuscita di tutte le iniziative. Più che soddisfatti, dunque, gli organizzatori, a partire dall'assessore Raffaella Brioni che nel corso della presentazione dell'evento in Municipio aveva sottolineato come questo primo fine settimana fosse "solo l'inizio" per il progetto "Portami al lago". E se le premesse sono queste, effettivamente non si può che essere felici...
B.P.