Bellano: gli Haiku di Carla Bariffi premiati a un concorso nazionale

È andato alla bellanese Carla Bariffi il primo premio della sezione Haiku del decimo concorso nazionale di poesia “L’arte in versi”, ideato, fondato e presieduto da Lorenzo Spurio, e organizzato dall’Associazione culturale Euterpe con il patrocinio di Regione Marche e Regione Lazio. La donna ha presentato tre Haiku - brevi componimenti poetici di origine giapponese - e si è aggiudicata il primo posto assoluto con “Accendo il fuoco. Piove - ascolto il battito dentro la fiamma”.


A destra Carla Bariffi

Le commissioni di giuria, suddivise per varie sezioni e costituite da scrittori, critici letterari, giornalisti, promotori culturali, hanno assegnato alla poetessa bellanese il premio riconoscendole di aver creato “un Haiku che vibra di risonanze metaforiche (awave). L’energia del mondo palpita nei riti più quotidiani (yugen). Nel silenzio che pervade la scena si avverte la gioia di accendere il fuoco (wabi-sabi). Si trasforma in musica anche la pioggia, il cui ticchettio ritmato riecheggia nello scoppiettare della fiamma”.


Noceno, frazione di Bellano, "culla del tempo" come ama definirlo, è stato il luogo di ispirazione di Carla Bariffi, che ha creato l’Haiku "nel mese di novembre, davanti al fuoco acceso in casa": una cornice da lei tanto amata, che evidentemente le ha portato fortuna visto l’importante risultato raggiunto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.