Calolzio: è mancato a 78 anni Vladimiro Dozio, giornalista e 'papà' dei Volontari del Soccorso
Mondo dell'associazionismo calolziese e del giornalismo lecchese in lutto. Si è spento quest'oggi a 78 anni Vladimiro Dozio, "penna" de Il Giorno e prima ancora di altre testate del territorio nonchè alpino - iscritto al gruppo Pippo Milesei - e da sempre vicino ai Volontari del Soccorso di Calolzio che egli stesso, con altri, ha contribuito a fondare nell'ormai lontano 1970.
Al centro Vladimiro Dozio, alla consegna del defibrillatore donato dagli "Amici del Mel",
il bar a due passi dal municipio che era solito frequentare.
Sotto premiato dall'allora sindaco Cesare Valsecchi e dall'allora presidente dei Volontari Sergio Brambilla
Un impegno, il suo, tra le fila delle "giubbe arancioni" che gli era valso, lo scorso anno, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per i meriti conseguiti nell’ambito della Protezione civile. Oltre ad aver tenuto a battesimo i Volontari, Dozio era stato anche responsabile nazionale e poi regionale della Protezione civile per Anpas, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze.
Un'immagine pubblicata dai Volontari del Soccorso, scattata in occasione del 50esimo dell'Associazione
In "pensione" quale operatore, per sopraggiunti limiti d'età, era comunque sempre rimasto vicino al sodalizio che oggi lo saluta così: "Nel giro di poco tempo l’Associazione dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte perde un altro valido componente nella persona di Vladimiro Dozio, che è stato un socio fondatore e alla quale ha dedicato la maggior parte della sua vita. Persona determinata e rigorosa, negli anni trascorsi nei Volontari ha prestato la sua opera in qualità di Comandante oltre che di Presidente ed é stato Responsabile Nazionale e Regionale Anpas della Protezione Civile. Negli ultimi anni, pur non potendo più svolgere servizi di assistenza a causa del raggiunto limite d’età, grazie al suo impegno nel mondo del giornalismo locale, ha continuato a supportare l’Associazione con articoli e interviste per mantenere vivo l’interesse della popolazione nei confronti di questa importante realtà. Tanti sono i Volontari che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato fino ad ora con lui e che oggi si stringono con affetto ai famigliari per piangerne la scomparsa".
L'ultimo saluto a Vladimiro Dozio sarà tributato martedì alle 15 al Santuario del Lavello.