Calolzio: con il Club Giacosa 'in mostra' tante auto d'epoca
Tuffo nel passato questa mattina a Calolzio. L'area del Monastero di Santa Maria del Lavello ha infatti ospitato il raduno di auto d'epoca del Club Lecchese Dante Giacosa, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale nell'ambito degli eventi del "Maggio Calolziese".
Numerose le vetture - circa una quarantina, dei modelli e dei colori più svariati - "in mostra" all'esterno dell'antico complesso religioso, dove hanno attirato l'attenzione di grandi e piccini a passeggio in questa soleggiata e calda domenica di primavera.
Tra gli esemplari presenti anche una Chevrolet Torpedo del 1932 di provenienza sudafricana, con motore a sei cilindri, 56 cavalli di potenza, cambio a tre marce e cilindrata CC 3180, in grado di raggiungere una velocità massima di 100 chilometri orari.
Scattate le foto ricordo, alle 10.15 i conducenti sono saliti a bordo per dare il via a un giro panoramico con destinazione Carenno, dove sono stati accolti dagli amici della Pro Loco per un aperitivo in compagnia.
La meta finale del tour, poi, è stata Celana di Caprino Bergamasco, dove gli automobilisti si sono radunati per un pranzo al Ristorante "Olivo", momento conclusivo di una giornata che ha sicuramente fatto riaffiorare piacevoli ricordi del passato nel cuore dei più grandi e suscitato tanta curiosità tra i più piccoli, improvvisamente catapultati in una realtà "d'altri tempi" che forse avevano potuto scorgere solo nelle foto dei loro nonni.