Olginate: in 532 per la Camminata Solidale con le associazioni, i fondi in beneficenza
Ha superato di gran lunga lo scoglio dei 500 partecipanti - 532 per la precisione - la Camminata Solidale lungo le vie di Olginate e Valgreghentino tornata quest'oggi, domenica 15 maggio, dopo i due anni di stop forzato a causa del Covid.
L'iniziativa è stata organizzata dalle due Amministrazioni comunali in sinergia con una ventina di associazioni dei due paesi, che si sono messe a disposizione con i loro volontari per presidiare il tracciato battuto dai numerosi iscritti.
Tre, a onor di cronaca, i percorsi su asfalto e sterrato creati sul territorio, rispettivamente da 7, 14 e 21 chilometri, per dare la possibilità a gruppi e singoli, adulti di ogni età e bambini, di misurarsi con la distanza più idonea al proprio grado di allenamento. Nessuna "ansia da prestazione", ad ogni modo: fin dalla sua nascita, infatti, la Camminata Solidale è stata proposta come un evento ludico-motorio non competitivo a passo libero, inserito nel calendario delle iniziative FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) con l'intento di promuovere un'occasione di incontro, svago e solidarietà all'insegna del movimento all'aria aperta e in compagnia.
Previsti anche doni e omaggi promozionali, consegnati ai partecipanti al momento dell'iscrizione presso il Palazzetto di via Campagnola a Olginate, tra le 8.00 e le 9.00.
Impegnati lungo il percorso con i loro giubbini gialli anche gli alunni delle Medie, che insieme al prof. Marco Rigamonti hanno offerto la loro disponibilità anche in una giornata festiva per l'allestimento di un punto ristoro per i camminatori in transito.
I fondi raccolti, come di consueto, saranno devoluti in beneficenza: la loro esatta destinazione, che in alcune precedenti edizioni ha anche valicato i confini territoriali, sarà stabilita dagli organizzatori nei prossimi mesi.
B.P.