'Pescate nella storia': il 20 un incontro nel ricordo di Adele Sirolli Martini

La Biblioteca Comunale "Alda Merini" organizza un incontro dal titolo "Pescate nella storia", che si terrà venerdì 20 maggio presso la Sala Civica in via San Francesco d'Assisi a Pescate.
L'iniziativa sarà anche l'occasione per ricordare Adele Sirolli Martini, appassionata lettrice venuta a mancare nel novembre 2020 all'età di 96 anni, che alla sua morte aveva voluto lasciare 10.000 euro al suo Comune di residenza da utilizzare proprio per l'incremento e la cura dei libri, "al fine di agevolare la diffusione della cultura, perché si conservi e coltivi l'amore alla meditazione e allo studio". La stessa cifra era stata poi destinata alla Biblioteca Civica di Lecco, di cui la prof.ssa Sirolli, laureata in Lettere ma anche in Giurisprudenza come il consorte Edmondo Martini, era stata anche direttrice.
La serata in programma a Pescate vedrà una panoramica storica a cura di Federico Bonifacio, a cui seguirà un focus sul sito archeologico di Monte Castelletto con introduzione di Paola Golfari, presidente del Parco Monte Barro che ha promosso le quattro campagne di scavo, e relazione di Marco Tremari, l'archeologo che le ha condotte. L'appuntamento è alle 20.45.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.