Dorio: il Corpo Musicale al corso per i direttori di Banda

Anche il Corpo Musicale di Dorio ha partecipato domenica a Misinto (MB) al terzo dei tre incontri formativi per la valorizzazione e la formazione della figura dei capobanda che ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) Lombardia ha proposto con "Move your Band". Protagonisti delle giornate sono stati 20 direttori di gruppi provenienti da tutta la regione, intenzionati ad acquisire una migliore professionalità nell’esercizio delle proprie funzioni, che domenica hanno poi avuto la possibilità di mettersi in gioco e affinare la propria tecnica grazie alla presenza della formazione di Dorio e della Filarmonica di Traona (SO), che a loro volta hanno potuto far esercitare in modo significativo i loro musicanti. Con questi ultimi, i direttori-corsisti anche affrontato gli aspetti teorici essenziali delle partiture proposte, oltre ad avere l’opportunità di guidare una Banda.



“Per noi è stato un modo di mettere alla prova noi stessi ed imparare a collaborare con altri – sottolinea Francesca Malugani, presidente del Corpo Musicale di Dorio –. Questa è stata la prima uscita "a due", visto il progetto di collaborazione che stiamo intraprendendo con gli amici di Traona”.
I due gruppi hanno partecipato con 20 componenti, a totale disposizione dei direttori, veri protagonisti, che mettendo in pratica tutti gli insegnamenti appresi durante gli incontri passati hanno insegnato in poche ore ai musicanti presenti come marciare.


"La giornata ci ha consentito di affinare le nostre tecniche ma anche di divertirci – conclude Francesca Malugani –. Vorrei ringraziare Renata Giumelli, presidente della Filarmonica di Traona e di ANBIMA Valtellina, che ha partecipato con noi dopo aver lanciato per prima l'idea. Un'ulteriore menzione al maestro Michele Pontiggia che ci ha sostenuto in questa "avventura", e infine al "numero uno" di ANBIMA Lombardia Pierpaolo Arlati, che ha offerto la cena finale di domenica".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.