ATS, promozione della salute nei luoghi di lavoro: premiate 84 aziende
Sono 84 le aziende delle province di Monza-Brianza e Lecco che hanno ricevuto il Premio “WHP – Workplace Healt Promotion”, un riconoscimento legato al Programma “Aziende che promuovono salute – Rete WHP Lombardia” che si colloca nel processo di Promozione della Salute negli ambienti di lavoro e che ha come obiettivo quello di favorire cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro affinché possano consentire l’adozione consapevole di stili di vita sani.
Il 3 maggio, presso la Sala Congressi di Villa Longoni a Desio, si è tenuto il convegno annuale del programma regionale WHP, coordinato da ATS Brianza in collaborazione con Assolombarda, Confindustria Lecco e Sondrio, Regione Lombardia e il terzo settore. Un momento di incontro delle aziende che partecipano alla rete europea, dove sono state premiate quelle che, anche nel recente periodo di pandemia, hanno messo a disposizione dei propri lavoratori buone pratiche di salute e di sicurezza. Ha presentato la giornata e condotto la premiazione il Direttore Generale dell'Agenzia di Tutela della Salute dott. Carmelo Scarcella.
Il pomeriggio è stato inoltre un’occasione per la presentazione del nuovo manuale WHP scaturito dal progetto CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) di Regione Lombardia con i delegati di Palazzo Pirelli dott. Corrado Celata. e dott.ssa Nadia Vimercati. Il dott. Ing. Andrea Barison, Responsabile area Ambiente & Sicurezza di Confindustria Lecco e Sondrio, ha illustrato le opportunità di sgravi economici per le aziende che mettono in atto alcune pratiche previste dal manuale WHP. La dott.ssa Manuela Rossini, Psicologa delle Organizzazioni e del Lavoro, ha invece fatto un affondo sulla felicità e il benessere organizzativo. Il pomeriggio ha visto anche l’esposizione dei progetti di Promozione della Salute di ATS Brianza attraverso le collaborazioni di Spazio Giovani, CS&L Spazio, LILT, Brianza per il Cuore. Infine, il dott. Luca Mandreoli, dell'Ufficio Politiche Sociali di CGIL Monza Brianza, ha sottolineato il ruolo dei delegati e antenne sociali, quali risorsa preziosa da valorizzare.