Con l'ANA di Colico un evento con gli studenti sui valori degli Alpini
Si è svolta sabato 30 aprile, presso il Centro Polifunzionale di Dongo, la prima tappa del percorso volto a trasmettere agli studenti i valori fondanti l’Associazione Nazionale Alpini. L’evento, organizzato dalla Sezione ANA di Colico con la collaborazione di quella di Como e dei Gruppi di Musso e Dongo, è inserito in un percorso concordato con il prof. Samuele Tieghi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Dongo.
La mostra - il cui titolo è di per sé evocativo, “La Campagna Italiana di Russia - Il valore della memoria” - espone reperti, documenti, divise, riviste d’epoca e fotografie, percorrendo i momenti più salienti e dolorosi di quel periodo: la partenza, il fronte, la ritirata e la prigionia, per soffermarsi sugli interventi di solidarietà della Protezione Civile.
Determinante per assicurare la riuscita dell’evento l’apporto degli Alpini Alessandro Rampoldi del Gruppo di Musso e Marco Brazzorotto, Adriano Curioni e Giovanni Salerno di quello di Colico. La prossima tappa è fissata per sabato 14 maggio presso la Scuola Media di Dervio.