Mandello, Festival della Letteratura: il 5 spazio a Nessi con 'L'isola che c'era'
Nell'ambito della quarta edizione del Festival della Letteratura di Mandello del Lario, il 5 maggio alle ore 18.00 l'appuntamento è in riva al lago presso la Gelateria Rolly con il libro "L'isola che c'era" di Albertina Nessi. È la storia di Lino Nessi, chiamato “il Cotoletta”, e della sua epopea per domare un’antica maledizione che gravava sull’Isola Comacina e sulla sua Locanda. Ma anche la storia della stessa Albertina, figlia del Cotoletta, e della sua infanzia avventurosa, tra le scorribande con i compagni di gioco e gli incontri con le celebrità più famose del globo.
"L’isola che c’era" è impregnato di un’atmosfera magica. Ci sono aneddoti bizzarri, personaggi comici, momenti di grande amarezza. Il destino dei protagonisti e del luogo si interseca con la storia e i costumi d’Italia e di tutto il mondo. E diventa, inevitabilmente, parte di noi.
Albertina Nessi
Albertina Nessi è nata e cresciuta sull'Isola Comacina, ha completato gli studi fino alla maturità presso i collegi di Como ed è sempre stata attiva in campo creativo. Inizialmente come disegnatrice e stilista di collezioni di moda e di arredamento, in seguito ha curato e ideato eventi artistici, culturali e teatrali. Fra questi tre edizioni della Città dei Balocchi della città di Como. Ha anche recitato come attrice presso compagnie comasche e di Lugano. Attualmente è vice presidente dell'associazione culturale "Segreta isola".
Giancarlo Colombo
Insomma, due personaggi a confronto, entrambi amanti del nostro lago per parlare del lago: chi con interessi letterari dal sapore un po' magico, chi con una passione simile, ma con un taglio prettamente scientifico.