Malgrate piange il signor Albino Parma, 'storico' gestore con la moglie del bar di via Gaggio
Albino Parma
La comunità di Malgrate perde un vero e proprio pezzo di storia. Si è spento quest'oggi, sabato 30 aprile, il signor Albino Parma, conosciutissimo in paese per aver gestito per oltre 60 anni il bar-tabaccheria in via Gaggio, frequentato quotidianamente da persone di tutte le età.
Da sempre con lui dietro al bancone l'amata moglie Antonietta Leopardi, venuta a mancare esattamente dodici mesi fa, instancabile compagna di vita e di lavoro con la quale ogni giorno si divideva le incombenze del locale, tra colazioni da servire, aperitivi da preparare e sigarette da vendere. Persona cordiale, disponibile e affabile, Parma aveva fatto del suo esercizio commerciale anche un punto di ritrovo - e non semplicemente di passaggio - per tantissimi malgratesi, un luogo di aggregazione fondamentale soprattutto negli anni precedenti l'apertura del Palazzetto dello Sport in località Gaggio.
"Albino era il barista per eccellenza del nostro paese: con la moglie ha formato una coppia incredibile, decisamente ammirevole in quanto a dedizione al lavoro" ha commentato il sindaco Flavio Polano, appena raggiunto dalla notizia della sua scomparsa. "Praticamente era nato e cresciuto in quel locale, che è stato tutta la sua vita. Soltanto quattro o cinque anni fa lui e Antonietta avevano dovuto cedere all'idea di lasciarne la gestione ad altri, non senza dispiacere, per concedersi un po' di riposo. Ricordo bene che negli ultimi tempi strappavano sempre qualche risata con i loro affettuosi battibecchi, non volevano proprio arrendersi alla pensione. Dispiace molto, anche perché senza di loro non è più stato lo stesso, ma quel bar sarà sempre e comunque legato ad Albino e Antonietta: tantissimi i ricordi dei malgratesi tra le sue mura, tantissime le storie che si potrebbero raccontare. Sicuramente ci mancherà".Il signor Parma, che non aveva figli, lascia i nipoti con le rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno lunedì 2 maggio alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Malgrate.