Valmadrera, UNI3: il prof. Mira parla dei disturbi dell'orecchio

Successo giovedì 28 aprile per l’incontro dell’Università della Terza età (UNI3) di Valmadrera dal titolo “I disturbi dell’orecchio interno dell’anziano: la sordità, acufene e cadute”, che ha visto come relatore il Professor Eugenio Mira, lecchese, professore emerito di Otorinolaringoiatria della prestigiosa Università di Pavia, in servizio presso il Policlinico San Matteo dal 1993 al 2008 e attualmente in congedo. L’iniziativa è stata introdotta dall'assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, che ha presentato l'ospite di giornata, la sua carriera e le numerose pubblicazioni con cui ha partecipato a vari congressi nazionali e internazionali sull’argomento dell’udito.



Il relatore ha aperto la sua esposizione con una breve introduzione sociologica, spiegando come sia cambiata la definizione di “terza età” nella società odierna, che attualmente si utilizza per indicare le persone dai 75 anni in poi. Il Professore ha poi spiegato il processo di invecchiamento dell’orecchio e della sua struttura (sia interna che esterna), concentrandosi sulle zone maggiormente coinvolte e quelle più suscettibili con l’avanzare dell’età; analizzato, inoltre, il collegamento con la perdita di equilibrio negli anziani, con vari esempi quali la labirintite o le vertigini.
Sono stati illustrati, poi, alcuni rimedi che si possono adottare per risolvere i fastidi più o meno gravi che spesso si verificano a causa dell’invecchiamento. Il professor Mira ha suggerito di sottoporsi con celerità a visite per il controllo dell’udito non appena si percepisce un cambiamento e/o un peggioramento, illustrando i vantaggi dati dall’utilizzo di apparecchi acustici e all’occorrenza anche la necessità di operazioni chirurgiche. Al termine dell’esposizione, il relatore ha rimarcato l’importanza della cura dell’udito con l’avanzare dell’età.
È stato dato, infine, un ampio spazio agli interventi del pubblico, con i circa settanta presenti che, entusiasti dell’incontro, hanno approfittato per rivolgere al Professore numerose domande inerenti l’argomento a cui Mira ha risposto in maniera esaustiva, con un linguaggio chiaro e preciso.
Il prossimo appuntamento di UNI3, programmato per giovedì 12 maggio alle ore 15.00, vedrà protagonista la nota e apprezzata prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio, insegnante presso il Liceo classico “A. Manzoni” di Lecco, curatrice di mostre e ideatrice di progetti di vario tipo. In qualità di esperta di storia dell’arte, terrà un incontro dal titolo “Il polittico di San Giorgio in Annone. Una storia di imprenditori brianzoli”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.