Valmadrera, UNI3: il prof. Mira parla dei disturbi dell'orecchio
Successo giovedì 28 aprile per l’incontro dell’Università della Terza età (UNI3) di Valmadrera dal titolo “I disturbi dell’orecchio interno dell’anziano: la sordità, acufene e cadute”, che ha visto come relatore il Professor Eugenio Mira, lecchese, professore emerito di Otorinolaringoiatria della prestigiosa Università di Pavia, in servizio presso il Policlinico San Matteo dal 1993 al 2008 e attualmente in congedo. L’iniziativa è stata introdotta dall'assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio, che ha presentato l'ospite di giornata, la sua carriera e le numerose pubblicazioni con cui ha partecipato a vari congressi nazionali e internazionali sull’argomento dell’udito.
Sono stati illustrati, poi, alcuni rimedi che si possono adottare per risolvere i fastidi più o meno gravi che spesso si verificano a causa dell’invecchiamento. Il professor Mira ha suggerito di sottoporsi con celerità a visite per il controllo dell’udito non appena si percepisce un cambiamento e/o un peggioramento, illustrando i vantaggi dati dall’utilizzo di apparecchi acustici e all’occorrenza anche la necessità di operazioni chirurgiche. Al termine dell’esposizione, il relatore ha rimarcato l’importanza della cura dell’udito con l’avanzare dell’età.
È stato dato, infine, un ampio spazio agli interventi del pubblico, con i circa settanta presenti che, entusiasti dell’incontro, hanno approfittato per rivolgere al Professore numerose domande inerenti l’argomento a cui Mira ha risposto in maniera esaustiva, con un linguaggio chiaro e preciso.
Il prossimo appuntamento di UNI3, programmato per giovedì 12 maggio alle ore 15.00, vedrà protagonista la nota e apprezzata prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio, insegnante presso il Liceo classico “A. Manzoni” di Lecco, curatrice di mostre e ideatrice di progetti di vario tipo. In qualità di esperta di storia dell’arte, terrà un incontro dal titolo “Il polittico di San Giorgio in Annone. Una storia di imprenditori brianzoli”.