Bellano: da un amore nato... in mezzo al Lago, l'acquisto di due imbarcazioni per il parasailing

Si sono conosciuti... in mezzo al lago. E sulle acque del Lario veleggerà il loro amore, non solo metaforicamente. La trentenne Lucia Miani e Matteo Raveglia, quattro anni in più, si sono incontrati per la prima volta nel 2015, davanti alle coste di Dongo. Lui istruttore di barca a vela stava facendo esercitare una formazione di suoi atleti.

Matteo e Lucia

Lei, udienese di origini, si stava allenando con la sua timoniera. Il primo contatto sulla “terra ferma” è stato l'anno successivo. Hanno iniziato a frequentarsi, si sono piaciuti e... il 7 agosto 2021 sono convolati a nozze, optando poi per trasferirsi definitivamente a vivere a Bellano, dove entrambi lavorano presso il Circolo Vela, trasmettendo la loro passione a bambini e ragazzi, sulla scia di una lunga tradizione del “club” che, nei suoi 50 anni d'attività, compiuti nel 2020, è diventato punto di riferimento sul lago di Como e offre corsi di Optimist, Laser, 29er e altri ancora.

Fin qui quella di Lucia e Matteo è una gran bella storia d'amore. Che si arricchisce – e arriviamo all'oggi o meglio a un domani ormai prossimo – anche di un'ulteriore bellissima pagina, di generosità senza confini.
Il matrimonio dei due giovani sportivi, celebrato ad Udine, con un centinaio di invitati, ha visto un’insolita richiesta come regalo: non la richiesta di coprire la luna di miele o la vecchia classica lista nozze con componenti per la casa.
La coppia non ha pensato ad altro, suggerendo agli ospiti di tramutare i regali in offerte per l’acquisto di un’imbarcazione per il parasailing – la pratica della vela con natanti progettati per essere accessibili ai disabili – di cui la stessa Lucia è istruttrice, essendo in possesso dell’abilitazione per questa disciplina.

Il sostegno degli invitati e di altri che si sono uniti loro per contribuire a una così lodevole causa, è stato talmente generoso che la coppia ha potuto ordinare ben due imbarcazioni, una con vela arancione e una blu, che sono attualmente nelle fasi finali della loro costruzione in Australia e che saranno nelle acque bellanesi entro l’estate.
Per prepararsi al varo, il mese scorso Lucia e Matteo hanno costituito una società sportiva dal nome “Vele a Colori”.
Avrà sede presso la base nautica con cui collaborerà sia per l'organizzazione di corsi che per l'utilizzo degli spazi con la prossima eliminazione delle barriere architettoniche, per permettere a tutti l'accesso.
Per poi, appena arriveranno le barche, salpare, senza limiti, sull'onda del cuore grande di una coppia speciale.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.veleacolori.it
Moira Acquistapace
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.