Valmadrera: da Telethon una targa per ringraziare gli Alpini
Momento di ringraziamento in apertura del Consiglio Comunale di Valmadrera del 26 aprile scorso. Il sindaco Antonio Rusconi ha infatti aperto la seduta spiegando che “gli amici di Telethon, e in particolare Gerolamo Fontana, ci hanno chiesto di donare un segno di gratitudine a Mario Nasatti, capogruppo degli Alpini, per l'impegno continuo a favore della scienza, della ricerca contro queste terribili malattie rare, per dare sostegno e speranza alle famiglie. Oggi, grazie a Telethon è possibile dare risposte più efficaci alle malattie genetiche, e la Provincia di Lecco è una vera e propria eccellenza a livello nazionale".
È poi intervenuto lo stesso Gerolamo Fontana, che ha ribadito come, proprio grazie alla ricerca finanziata da Telethon, siano 8.000 le patologie riconosciute, alcune delle quali, un tempo inguaribili, sono oggi curate. Ha poi sottolineato la volontà di "battere" il record di raccolta fondi che risale al 2019, 320.000 euro.
Renato Milani, coordinatore provinciale di Telethon, ha infine evidenziato il valore di questo impegno, mentre Mario Nasatti ha fatto presente come sia un dovere per gli Alpini aiutare chi ha più bisogno. A seguire la consegna della targa con la scritta "Ai favolosi Alpini di Valmadrera - Un grazie di cuore", e la foto di rito con tutto il Consiglio Comunale.