Vercurago: terzo incontro sul tema della gratuità
Si tratta di occasioni per riflettere insieme, grazie all'intervento di esperti.
Luigino Bruni
Il 2 MAGGIO è in programma: IL PARADOSSO DELLA GRATITUDINE, FRA GRATUITA' E OBBLIGO con Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile. Editorialista di Avvenire, è ordinario di economia politica alla LUMSA dopo aver ricoperto fino al 2012 il ruolo di professore associato all'Università di Milano-Bicocca.
Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC - Scuola di Economia Civile (www.scuoladieconomiacivile.it) ed è visiting professor all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano.
L'incontro si terrà sulla piattaforma Zoom alle ore 21.
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione, ed ottenimento del link per il collegamento on line, facendone richiesta scrivendo agli organizzatori a questo indirizzo mail: cet7relazionidamore@gmail.com
L'ultimo incontro del ciclo è previsto l'11 GIUGNO e sarà incentrato sul tema: LA GRATITUDINE, MAGIA DI UNA VITA AUTENTICA Intervengono Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale e della marginalità e Bruna Dighera, psicologa e psicoterapeuta.
L'incontro si terrà presso l'auditorium della Parrocchia di Pontida (BG) alle ore 15.30 (e anche on line).
Il video dell'incontro che si è svolto il 12 MARZO, sempre all'auditorium della Parrocchia di Pontida, sul tema LA GRATITUDINE, SEME DEL VERO CAMBIAMENTO, ospite don Giuliano Zanchi, direttore della 'Rivista del clero italiano" è disponibile sul canale Youtube dell'associazione Chicco di Grano a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=8_kpaHb7Vgk
All'organizzazione del ciclo di incontri collaborano anche: l'Ordine dei Chierici regolari di Somasca, A.C.A.T Isola Bergamo, il Convento Francescano di Baccanello, l'associazione La Casa, la Fondazione Don Silvano Caccia, la Caritas Bergamasca e l'associazione l'Innominato.
Il percorso è una opportunità per tutti coloro che desiderano prendere un tempo per se stessi e che condividono l'importanza della gratitudine come qualità nella dimensione della cura per ogni persona, in relazione agli altri e alla comunità in cui vive ed opera.