Valmadrera: il 28 un incontro 'pratico' con l'arteterapeuta Luisa Colombo
Giovedì 28 aprile alle ore 20:30 si terrà, presso la saletta del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, l’incontro “In viaggio... dentro e fuori di noi”, percorso di Arteterapia condotto da Luisa Colombo Luisa Colombo è artista, arteterapeuta, esperta di laboratori esperienziali, espressivi, creativo/artistici a sostegno delle fragilità, ed è stata già ospite a Valmadrera in due serate con il pubblico dove ha presentato il suo percorso artistico nelle carceri e nelle scuole. Questo incontro del 28 aprile non sarà solo teorico, ma un percorso pratico per toccare con mano il lavoro dell’arteterapia e i benefici che comporta. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca di Valmadrera entro il 25 aprile.
Da anni Luisa Colombo è impegnata con incisive attività nelle carceri di Bollate e Bergamo, mentre con l’Associazione Xsperienza partecipa a progetti di arteterapia nelle scuole a sostegno delle fragilità. Nelle carceri si è visto come l’arteterapia promuova l'obiettivo di favorire il recupero e il reinserimento nella società civile dei detenuti, con progetti caratterizzati da un alto contenuto di valori educativi, riparatori e riabilitativi. Tramite le scuole Luisa Colombo supporta interventi tesi a sottolineare l’importanza della prevenzione, dell’azione a contrasto delle fragilità, e sulla funzione rieducativa della pena. Luisa Colombo è autrice di vari volumi, tra cui “I colori della Libertà”, che racconta dell’esperienza al carcere di Bollate, editato dalla Camera dei Deputati e scritto a quattro mani con l'On Dambruoso.
L’accesso al centro culturale Fatebenefratelli è possibile solo dal portone di via Cavour/Piazza Citterio causa lavori stradali.