Valmadrera, Rassegna Giovani musicisti: aperte le iscrizioni

Venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 20,30  presso l’auditorium “Mauro Panzeri” del Centro Culturale Fatebenefratelli si terrà l’edizione 2022 della Rassegna Giovani musicisti, promossa in collaborazione da Comune e Corpo musicale “Santa Cecilia” di Valmadrera con lo scopo di mettere in evidenza appassionati in formazione del “fare musica” e fornire loro l’opportunità di esibirsi ed al pubblico di apprezzare e sostenere le performance di artisti “in erba”.
Le iscrizioni da inviare obbligatoriamente  entro e non oltre  il 15/05/2022 all’indirizzo erroi.giovanna@gmail.com dovranno contenere:
Nome, cognome, età dell’esecutore; strumento suonato, autore – titolo- durata del/i brano/i proposto/i.
Durata delle esecuzioni: max 5’ per solisti; max 10’ per Ensemble (Duo, Trio, Quartetto), salvo tenere in considerazione esecuzioni più lunghe di musicisti di corsi avanzati o Ensemble più numerosi (es. Junior Band).
Allo stesso indirizzo mail possono essere chieste eventuali  informazioni.
Gli organizzatori metteranno a disposizione un pianoforte a mezzacoda.
Successivamente alla data chiusura delle iscrizioni si procederà alla stesura del programma delle esecuzioni suddiviso tra le due serate, che verrà comunicato ai partecipanti ed al pubblico nei giorni successivi.

“Dopo due anni di assenza ritorna un evento tradizionale ed atteso, non solo dai giovani musicisti ma dal pubblico in generale”, commenta l’assessore alla cultura Butti Marcello, ”Tornare a far musica dal vivo, esibirsi ed avere la possibilità di ascoltarla insieme è un segno di attenzione ai giovani ma anche ai loro insegnanti. Per questo ringraziamo il Corpo musicale “Santa Cecilia” che non solo ha proposto al Comune di riprendere questa iniziativa, e ne cura la dimensione organizzativa e la Direzione artistica con la Prof.sa Erroi Giovanna (che ringraziamo particolarmente), ma anche per avere tenuto vivo in questi anni faticosi un’ attenzione ai giovani non scontata nè facile. Ci auguriamo  anche per questo un riscontro dei cittadini che invitiamo fin da ora alle due serate di fine maggio, secondo un programma più definito che ovviamente sarà possibile fare solo dopo la chiusura delle iscrizioni fissate per il 15 maggio “

“Abbiamo tenacemente sostenuto la ripresa di questa iniziativa, non appena le condizioni sanitarie lo hanno consentito “, dichiara il Presidente del Corpo musicale Santa Cecilia Massimo Erroi “ non per la riproposizione sterile di una tradizione ma perché se è vero che la formazione è un fatto personale  l’esecuzione richiama invece il senso del gruppo, del pubblico, del superare la mediazione  pur importante delle tecnologie per incontrarsi e allearsi con chi ascolta. Ancora più importante questo è per i giovani, da sempre al centro della nostra attività, vedi il progetto Junior band. Questa rassegna però voglio precisare è per tutti i giovani che anche in solitudine studiano, provano, si applicano in questa misteriosa ma bella dimensione che è l’arte musicale .Quindi vi aspettiamo: iscrivetevi, proponetevi : non è un concorso o una competizione ma una rassegna per incontrare altri giovani, altre realtà  musicali ed il pubblico. Insieme si cresce!”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.